Tiramisù in bicchiere con amaretti e senza uova. Un dolce al cucchiaio monoporzione
Stai cercando un’alternativa al tiramisù tradizionale? Magari senza uova crude? Che ne dici di un dolce nel bicchiere con caffè e amaretti? E’ facile, scenografico e semplicissimo da preparare. Un monoporzione perfetto per una cena improvvisata.
Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
L’aver sposato una biologa specializzata in igiene degli alimenti e HACCP ha dei vantaggi e degli svantaggi. Tra gli svantaggi c’è il fatto che molto difficilmente mi prepara un tiramisù tradizionale. Nonostante a casa abbiamo le uova delle nostre galline, la dolce metà non vuole saperne di utilizzarle a crudo. Quindi quelle poche volte che prepara il tiramisù, lo fa comprando uova pastorizzate.
Per fortuna vi sono delle ottime alternative che non lo fanno rimpiangere troppo. Questo tiramisù in bicchiere con amaretti e senza uova si prepara in pochissimo tempo. Senza contare che assemblando il dolce nei bicchieri diventa tutto molto pratico da servire. Non serve nemmeno tagliare la torta. Vediamo come si prepara.
NOTA: Se sei alla ricerca di ricette per dolcetti monoporzione, potrebbero interessarti questi cupcake alla nutella con frosting al caffè.
Ricetta
Tiramisù agli amaretti senza uova: monoporzione nel bicchiere
Un dolce al cucchiaio servito nel bicchiere. L’ideale per gli amanti del tiramisù che non intendono utilizzare le uova crude.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 160 g amaretti sbriciolati
- amarettini q.b. (per decorazione)
- 3 tazzine caffè (già zuccherato)
- 250 g mascarpone
- 200 g panna
- 2 cucchiai zucchero a velo
- cacao amaro q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Preparare il caffè e zuccherarlo (per preparare 6 dolci al bicchiere serviranno circa 3 tazzine di caffè).
Mescolare il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo.
Montare la panna e mescolarla con il mascarpone mescolando dal basso verso l’alto (per non smontarla).
Mescolare gli amaretti sbriciolati con qualche cucchiaio di caffè. Noi abbiamo utilizzato 10 cucchiai di caffè per 160 g di amaretti.
Disporre sul fondo dei bicchieri uno strato di amaretti sbriciolati inumiditi nel caffè.
Trasferire la crema di panna e mascarpone in una tasca da pasticcere. Utilizzarla quindi per ricoprire gli amaretti sbriciolati con uno strato alto circa 1 cm.
Intingere gli amarettini nel caffè rimasto e disporli nei bicchieri sopra lo strato di crema. Ricoprire quindi nuovamente con amaretti bagnati di caffè e nuovamente con la crema.
Terminare l’ultimo strato di questi dolci al bicchiere con gli amarettini (questa volta non intinti nel caffè). Cospargere quindi di cacao amaro. Conservare in frigorifero fino al momento della degustazione. Buon appetito!
Grazie per la ricetta ma gli amaretti non contengono albume? Scusate ma in casa abbiamo problemi di intolleranze…
Salve Tiziana, non avendo intolleranze non ho mai verificato nella confezione degli amaretti se contengono uova. Il senza uova di questa ricetta era inteso come senza uova crude nell’impasto. Molte persone infatti (soprattutto mia moglie) si astengono dal consumare tiramisù artigianali per paura della salmonella talvolta presente nelle uova che nel tiramisù tradizionale sono utilizzate crude. Ovviamente è giustissima la tua osservazione, mi spiace solo non averci pensato prima 🙁
Grazie per la pronta risposta! Io ho dato un occhio qua e là e, almeno quelli visti da me, hanno l’albume. Comunque grazie di cuore 💖
Si possono congelare?
Non ho mai provato ma credo che non sia la tipologia di dolce adatto ad essere congelato.
Io aggiungo anche un pò di amaretti sbriciolati e liquore (Saronno) nella crema. 😋
Ottima variante Paola, saranno sicuramente anche più golosi così 🙂