Pasta con asparagi e guanciale croccante
Questa pasta con asparagi e guanciale croccante è un po’ laboriosa ma è decisamente la fine del mondo! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La pasta con asparagi e guanciale croccante di oggi non è propriamente un piatto veloce. Io l’ho preparata in circa 25 minuti ma ho corso abbastanza. La preparazione tuttavia, anche se laboriosa, è davvero molto semplice ed il risultato finale è senza dubbio straordinario.
Quello che avevo in mente quando ho inventato la ricetta era un pasta agli asparagi con ingredienti dalle consistenze diverse. Mi piaceva l’idea di avere un sugo cremoso e ben legato con delle componenti croccantissime e piacevoli da sgranocchiare.
Per ottenere il risultato che avevo in mente ho trattato le punte e i gambi degli asparagi come se fossero ingredienti completamente diversi. I gambi li ho cotti a lungo e li ho frullati fino ad ottenere una crema. Il guanciale l’ho rosolato fino a farlo imbrunire e divenire molto croccante. Nel grasso del guanciale ho rosolato brevemente (oserei dire quasi “fritto”) le punte degli asparagi. Le punte, cotte in questo modo, restano croccanti e prendono parte del sapore del guanciale.
Dopo aver rosolato e messo da parte le punte, ho unito la crema di asparagi al grasso del guanciale. Ho quindi terminato la cottura della pasta “risottandola” nella padella con il sugo. Una volta impiattato ho quindi aggiunto il guanciale croccante e le punte degli asparagi (ho aggiunto tali ingredienti solo alla fine per preservarne la croccantezza).
Questo primo piatto è senza dubbio uno dei primi con gli asparagi più azzeccati che mi sia mai capitato di mangiare. Si sentono distintamente tutti i sapori senza tuttavia essere slegati… ed è un piacere percepire in bocca queste pepite croccanti e sapide di guanciale. Che aspetti a provare?
NB: vuoi un’alternativa di mare? Dai un’occhiata a questi spaghetti alle vongole e asparagi! Sono favolosi!
Come si preparano gli spaghetti con asparagi e guanciale croccante
Pasta con asparagi e guanciale croccante
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 10-12 asparagi verdi
- 120 g guanciale
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rimuovere la parte più fibrosa degli asparagi con un pelapatate.
- Soffriggere uno spicchio in una padella. Rimuovere la parte più legnosa degli asparagi (si può utilizzare per preparare delle zuppe) e separare le punte dal resto dei gambi.
- Tritare grossolanamente i gambi degli asparagi, trasferirli nella padella con il soffritto, aggiungere un bicchiere d’acqua e cuocerli per una decina di minuti. Nel frattempo tagliare a metà, secondo la lunghezza, le punte degli asparagi.
- Frullare i gambi degli asparagi fino ad ottenere una crema.
- Rosolare il guanciale (a secco, senza olio) fino a che non diventa croccante (serviranno circa 5 minuti). Toglierlo quindi dalla padella e metterlo da parte.
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocerli per metà del tempo di cottura.
- Rosolare le punte degli asparagi nel grasso del guanciale bollente per 3-4 minuti. Togliere quindi le punte dalla padella e metterle da parte.
- Trasferire la crema di asparagi nella padella con il grasso del guanciale. Aggiungere gli spaghetti e terminare la cottura come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto).
- Trasferire gli spaghetti nei piatti e aggiungere il guanciale croccante e le punte degli asparagi.
LINK SPONSORIZZATI