Pasta con vongole e asparagi – Primo di pesce primaverile
La pasta con vongole e asparagi è un saporito primo piatto di pesce primaverile. Una ricetta semplice ma davvero squisita.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La primavera è ormai arrivata e io sono riuscito ad accaparrarmi il primo mazzo di asparagi verdi della stagione. Personalmente preferisco questa varietà rispetto agli asparagi bianchi e quando li vedo tra i banchi della verdura non posso fare a meno di acquistarli. Nella ricetta di oggi ho deciso di abbinarli alle vongole. Si tratta di un accostamento che non avevo mai provato ma che mi ha dato molta soddisfazione (NB: potrebbe interessarti anche questa pasta con asparagi e gamberi). Un piatto perfetto per una cenetta romantica o per una ricercata e formale cena di pesce.
Gli asparagi li ho cotti con due diverse cotture. Le punte le ho cucinate molto brevemente così da lasciarle molto croccanti e conservarne la mineralità. I gambi invece li ho cotti a lungo e li ho frullati così da renderli cremosi. Le vongole, dopo averle pulite ed aver rimosso la sabbia (vedi come spurgare le vongole) le ho cotte molto brevemente per non farle diventare gommose. NB: a proposito di vongole, dai un’occhiata alla ricetta degli spaghetti alle vongole. È uno dei miei piatti di pesce preferiti e nell’articolo è spiegato dettagliatamente come prepararlo al meglio.
Come si prepara la pasta con vongole e asparagi
Pasta con vongole e asparagi – Primo di pesce primaverile
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 10-12 asparagi
- 600 g vongole
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte. Tagliare quindi a rondelle molto sottili i gambi.
- Cuocere in una padella con un po’ d’acqua i gambi degli asparagi per 10-15 minuti.
- Rimuovere i gambi dalla padella e frullarli con un frullatore a immersione. Mettere da parte la crema ottenuta.
- Tagliare a metà (per lungo) le punte degli asparagi e cuocerle 2 minuti a fiamma viva. Rimuovere quindi le punte dalla padella e metterle da parte.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo immergere gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente non salata. NB: cuocere gli spaghetti immersi nell’aqua solamente per metà del tempo di cottura.
- Rimuovere l’aglio dalla padella calda e aggiungere le vongole. Coprire subito la padella e cuocere per 3 minuti a fiamma viva (fino a chè le vongole non si saranno aperte). Spegnere quindi il fornello e trasferire le vongole in una ciotola che andrà immediatamente coperta per preservare l’umidità dei molluschi.
- Unire la crema di asparagi al fondo di cottura delle vongole. Trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo e cuocerli per il restante tempo di cottura come se fosse un risotto (aggiungendo acqua bollente di tanto in tanto).
- Al termine della cottura degli spaghetti aggiungere il prezzemolo e mescolare.
- Trasferire gli spaghetti nei piatti e unire le vongole e le punte degli asparagi precedentemente messi da parte.
LINK SPONSORIZZATI
Davvero bellissimo questo piatto, sto pensando di prepararlo alla Vigilia di Natale utilizzando vista la stagione asparagi congelati. Dici che viene bene lo stesso o è meglio che faccia i classici spaghetti alle vongole che preparo ogni anno?
Ti dico la verità, non ho mai provato a cucinare gli asparagi congelati. Io nel dubbio andrei sui classici spaghetti alle vongole che non si sbaglia mai 🙂
Buongiorno, ho provato questa ricetta con piccole variazioni per utilizzare gli asparagi selvatici appena raccolti. Sostanzialmente ho utilizzato solamente le punte e per la crema la parte del gambo appena sottostante (ne avevo in abbondanza). Ottimo risultato, grazie per la dritta!
Grazie a te del commento Marco 🙂 Poi con gli asparagi selvatici sarà stata ancora più buona 🙂