Riso basmati con gamberi e zucchine
Cerchi un primo piatto da gustare freddo, che sia facile e veloce da preparare. Il riso basmati con gamberi e zucchine è super sfizioso e si prepara in un attimo. Che aspetti a provarlo?
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara il riso basmati con gamberi e zucchine

Riso basmati con gamberi e zucchine
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso basmati
- 3-4 zucchine
- 500 g code di gambero e gamberetti
- 1 spicchio aglio
- olio q.b.
- salsa di soia q.b.
- sesamo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Cuoci il riso basmati per assorbimento. Io l'ho messo in un cuociriso da microonde, ho aggiunto acqua, sale e cotto 13 minuti a 900 watt.
Tosta i semi di sesamo qualche minuto, quindi mettili da parte.
Soffriggi uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Nel frattempo taglia le zucchine a julienne. Io ho usato un pelapatate a 3 lame (#ad link affiliato).
Togli l'aglio e aggiungi le code di gambero. Cuoci per qualche minuto a calore alto.
- Unisci le zucchine e continua a cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiungi quindi la salsa di soia e lasciala evaporare.
- Una volta cotto lascia svaporare il riso. Aggiungi infine i semi di sesamo.
- Trasferisci nei piatti e servi il riso basmati con gamberi e zucchine. Buon appetito.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Se usi code di gambero e gamberetti surgelati, quando li compri assicurati che non abbiano cristalli di ghiaccio grossolani attorno. È sintomo di una catena del freddo non rispettata.
- Non lasciare il riso a temperatura ambiente più dello stretto necessario. È un alimento soggetto facilmente a contaminazioni da bacillus cereus che può portare a complicanze gastrointestinali molto fastidiose.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il riso basmati con altre tipologie di riso adatte alla preparazione di insalate (parboiled, riso venere, ecc.).
- Puoi sostituire le zucchine con i peperoni.
Conservazione
Puoi conservare il riso basmati con gamberi e zucchine in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se ti rimane per qualche ora il riso a temperatura ambiente gettalo nella spazzatura perché potrebbe essere a rischio di contaminazioni da bacillus cereus.
Che vino abbinare
Qui abbiamo un primo dal profilo aromatico e delicatamente esotico, dove la dolcezza dei gamberi e la leggerezza delle zucchine vanno in equilibrio con la nota umami della soia. Per accompagnarlo, un Soave Classico è perfetto: sapido, agrumato, con la giusta morbidezza per abbracciare i profumi orientali del piatto senza contrastarli.