Lasagne al pesto e zucchine
Le lasagne al pesto e zucchine sono un primo piatto vegetariano davvero squisito e semplice da realizzare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Personalmente non sono un grande amante del pesto alla genovese. Mangio senza problemi la pasta al pesto ma non posso sicuramente annoverarla tra i miei piatti preferiti. Ciononostante ci sono alcuni piatti, in cui il pesto è presente, che trovo davvero squisiti (vedi anche questi bocconcini di pollo al pesto). Tra questi, le lasagne al pesto e zucchine sono uno dei miei preferiti.
Il pesto in questo piatto si accompagna meravigliosamente con le zucchine e con la besciamella. Il risultato sono delle lasagne vegetariane davvero squisite e particolari, che non fanno per nulla rimpiangere le tradizionali lasagne con il ragù alla bolognese.
La preparazione, seppure non propriamente breve, è molto semplice e vi è un’unica accortezza da tenere. Se si utilizza (come ho fatto io in questo caso) un pesto pronto, conviene intiepidirlo prima dell’impiego in modo da far affiorare l’olio. Una volta affiorato l’olio deve essere rimosso il più possibile, in caso contrario quando andrai a tagliare le lasagne tenderà a colare.
Come si preparano le lasagne al pesto e zucchine
Lasagne al pesto e zucchine
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 250 g lasagne sfogliavelo
- 5-6 zucchine
- 250-300 g pesto alla genovese
- 70 g burro chiarificato
- 70 g farina
- 700 ml latte
- 80 g provola
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a cubetti di piccole dimensioni le zucchine. Trasferirle in una padella e aggiungere un po’ di sale e un filo d’olio. Cuocere con coperchio per 5-10 minuti, togliere quindi il coperchio e continuare la cottura fino a che la gran parte dell’acqua di vegetazione non evapora.
- Intiepidire il pesto alla genovese per far emergere l’olio. Rimuovere quindi l’olio con un cucchiaio.
- Preparare la besciamella sciogliendo il burro chiarificato in un pentolino e mescolandolo con la farina. Non appena il composto di farina e burro si presenta senza grumi aggiungere il latte (freddo) tutto in una volta. Mescolare a fiamma medio bassa fino a che la besciamella non si addensa.
- Distribuire su una teglia da forno qualche cucchiaio di besciamella. Aggiungere uno strato di lasagne. Aggiungere uno strato di zucchine, un po’ di parmigiano grattugiato, qualche pezzetto di provola e qualche cucchiaiata di pesto alla genovese. Continuare quindi a formare strati fino all’esaurimento degli ingredienti. NB: l’ultimo strato dovrà essere costituito da besciamella e parmigiano (per formare un po’ di gratinatura sulla superficie delle lasagne).
- Trasferire in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Il trucco di scaldare il pesto per togliere l’olio in eccesso è geniale! Le lasagne così risultano pure più leggere e digeribili. Grazie!