Stelle filanti dolci con cottura in forno
Se state cercando dolci di Carnevale diversi dai classici crostoli (bugie) e dalle castagnole, siete capitati nel posto giusto. Le stelle filanti dolci sono allegre, coloratissime e adorate dai bambini.
L’impasto è simile a quello delle chiacchiere ma la cottura si fa in forno (per stare più leggeri). Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
A casa nostra adoriamo il Carnevale. La dolce metà ama farsi i vestiti ed andare a Venezia in maschera. Mentre io amo maggiormente la gran quantità di dolcetti che sono solito mangiare senza ritegno in questo periodo dell’anno. A proposito di dolci, c’è da dire che con la ricetta di oggi abbiamo provato a limitare un po’ le calorie. Abbiamo infatti preferito utilizzare una cottura in forno invece che nell’olio bollente. Il risultato, sorprendentemente, non fa comunque rimpiangere i tradizionali dolci fritti, possiamo quindi dire che è stata una scelta azzeccata.
L’impasto di queste stelle filanti dolci è molto semplice da preparare. La parte più noiosa consiste nell’aggiunta del coloranti. Una volta preparato l’impasto dovrete infatti lavorare un po’ con le mani per inglobare i vari colori e renderli uniformi. Considerato che si utilizza solo una piccola quantità di coloranti, vi consiglio di utilizzare quelli in gel. Questi ultimi hanno infatti tempi di conservazione di qualche anno e sono perciò più versatili.
Per praticità vi consiglio inoltre di tirare l’impasto con la macchina per la pasta (la classica nonna papera). Per chi, come me, utilizza la Marcato Atlas, consiglio di regolarla sullo spessore 3 o 4. Dovrete ottenere sfoglie lunghe circa 30-40 centimetri da tagliare a striscioline larghe 1 cm. Se tirate le sfoglie più corte non riuscirete a fare sufficienti giri intorno allo stampo per cannoli.
Come si preparano le stelle filanti di carnevale
Stelle filanti dolci con cottura in forno
Una simpatica e coloratissima alternativa alle tradizionali chiacchiere di Carnevale.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 300 g farina
- 30 g burro
- 70 g zucchero
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 limone (solamente la buccia grattugiata)
- coloranti alimentari in gel q.b.
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Impastare insieme tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero a velo e dei coloranti alimentari. Formare una palla e coprirla con pellicola trasparente. Lasciar riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Dividere l’impasto in panetti e colorarne ognuno con i coloranti alimentari. Serve un po’ di pazienza nell’impastare per rendere omogenei i colori.
Tirare i vari panetti con la macchina per la pasta ad uno spessore di circa 2 mm (per chi usa la Marcato Atlas posizionare la ghiera in posizione 3 o 4). Tagliare quindi le sfoglie ottenute in striscioline larghe circa 1 cm.
- Imburrare i cilindri per cannoli ed avvolgere intorno agli stessi le striscioline precedentemente tagliate.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 8-10 minuti (a seconda dello spessore con cui è stata tirata la sfoglia).
- Sfornare, estrarre le stelle filanti dai cilindri e lasciare raffreddare qualche minuto. Cospargere di zucchero a velo e servire. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Note
- E’ sufficiente imburrare i cilindri per cannoli solo la prima volta. Le successive infornate non sarà più necessario.
- Si utilizza solamente la buccia del limone (non il succo).
Sono davvero belle Gianni!!!! Il carnevale di Venezia 💓 non ci sono mai stata in quel periodo deve essere bellissimo!!!
Noi ci andiamo ogni anno 🙂 C’è un rapporto di amore e odio perché da un lato Venezia è sempre bellissima, specie a carnevale. Dall’altro ultimamente c’è davvero troppa gente. Però di sicuro vale la pena!
Buonasera, mi sono imbattuta per caso in questa ricettina e ne sono rimasta affascinata!
Ma se volessi farle senza però avere lo stampo dei cannoli, c’è un modo alternativo?
Grazie mille
Buonasera Valentina, purtroppo non vedo alternative agli stampi per cannoli. Però se ti consola ormai si trovano in quasi tutti i grandi supermercati e sono veramente economici. Secondo me vale la pena acquistarli anche perchè si prestano bene anche per preparare ricette salate (esempio cannoli di pancarrè o cose del genere) 🙂