Torta salata con patate e rosmarino
Questa torta salata con patate e rosmarino è la dimostrazione che le ricette semplici sono le più buone. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Hai presente le torte sbriciolate? La forma di questa torta salata con patate e rosmarino è ispirata proprio a quel genere di preparazioni. Le patate sono lessate quel tanto che basta da permettere di romperle con la forchetta e sono miscelate con formaggio e rosmarino. Io come formaggio ho scelto di utilizzare la gouda ma puoi tranquillamente sostituirla con qualsiasi altro formaggio tu abbia in casa. Per gratinare la superficie della torta ho utilizzato il parmigiano ma la torta viene bene anche utilizzando mozzarella grattugiata per pizza (in questo caso meglio aggiungerla a metà cottura).
La preparazione non richiede particolari accortezze ma bisogna fare attenzione nel caso si utilizzino stampi per crostate in vetro come ho fatto io. In questo caso è bene fare la prima metà della cottura con il calore del forno impostato solamente dal basso. In caso contrario la superficie della torta prenderà colore troppo presto (prima che il fondo della torta sia cotto).
La ricetta della torta salata con patate e rosmarino
Torta salata con patate e rosmarino
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 800 g patate
- 100 g gouda
- 40-50 g parmigiano
- rosmarino q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a pezzi le patate e cuocerle 8 minuti a vapore in pentola a pressione.
- Tritare finemente il rosmarino.
- Stendere un rotolo di pasta brisé sopra uno stampo per crostata. A parte schiacciare le patate grossolanamente con una forchetta e miscelarle al rosmarino e al formaggio. Trasferire quindi l’impasto sopra la pasta brisé
- Ripiegare i bordi della torta e aggiungervi sopra un po’ di parmigiano grattugiato. Infornare a 200 °C per circa 30 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI