Torta salata alla zucca e gorgonzola

Cerchi una ricetta sfiziosa con la zucca? Magari anche facile da fare? Prova questa torta salata con zucca e gorgonzola. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

torta salata alla zucca e gorgonzola

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

torta salata alla zucca e gorgonzola

Zucca e gorgonzola sono uno degli abbinamenti migliori che si possano fare in cucina. Puoi usare l’abbinamento nella pasta, nel risotto, nei finger food con la pasta sfoglia (come questo o questo). L’accostamento si presta benissimo anche per la preparazione di piatti insoliti come questo cappuccino salato. Insomma, avrai capito che sono due ingredienti che, a parer mio, sono nati per stare insieme! 

LINK SPONSORIZZATI

Con queste premesse, è davvero difficile che questa torta salata con zucca e gorgonzola non venga bene. La preparazione è davvero facilissima e, se come me hai sempre un sacchetto di zucca a cubetti in congelatore, anche piuttosto veloce. Non servono stampi; basta creare delle pieghe regolari sulla pasta brisé (come ho fatto anche per questa torta salata con le zucchine) così da rendere la torta bella da vedere. Volendo arricchire ulteriormente la torta, puoi aggiungere anche dello speck oppure dei porcini. Io non li ho utilizzati ma sono abbinamenti che ho testato ampiamente in altre ricette e vado pertanto sul sicuro nel consigliarteli.

Come si prepara la torta salata alla zucca e gorgonzola

Iscriviti al mio canale Youtube

Torta salata alla zucca e gorgonzola

Una torta salata senza stampo, con la pasta brisé, facilissima da fare, sfiziosa e autunnale.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword gorgonzola, torta salata, zucca
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 8
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 1 disco pasta brisé
  • 4-500 g zucca pulita e a cubetti
  • 1 cipolla
  • 150 g gorgonzola dolce
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tritare finemente una cipolla e farla soffriggere per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
    tritare e soffriggere la cipolla
  2. Unire la zucca a cubetti al soffritto, aggiungere un po’ di sale (secondo il proprio gusto), coprire la padella e cuocere per circa 15 minuti (finché la zucca non diventa morbida). Se la zucca si asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua. Non appena cotta la zucca aggiungere un po’ di noce moscata e mettere da parte la preparazione. NB: tra i miei "mai più senza" in cucina c'è sicuramente il macinino per noce moscata (vedi su Amazon). Si tratta di uno degli acquisti più furbi per liberarsi definitivamente delle malefiche mini grattugie vendute insieme alla noce moscata.

    aggiungere la zucca a cubetti al soffritto
  3. Stendere un disco di pasta brisé su una teglia da forno. Distribuire al centro del disco il gorgonzola a tocchetti e la zucca precedentemente cotta. Lasciare un margine senza ripieno di circa 5-7 cm.
    distribuire il ripieno della torta salata
  4. Piegare i lembi della torta salata e infornare a 200 °C per circa 25 minuti (o fino ad avvenuta doratura della pasta brisé.
    piegare i lembi della pasta brisé
  5. Sfornare la torta, lasciarla intiepidire 10-15 minuti, per permettere al gorgonzola di rapprendersi, e servire.
    torta salata alla zucca e gorgonzola

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.