Torta salata alla zucca e gorgonzola
Cerchi una ricetta sfiziosa con la zucca? Magari anche facile da fare? Prova questa torta salata con zucca e gorgonzola. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi qualche consiglio!
Presentazione
Zucca e gorgonzola sono uno degli abbinamenti migliori che si possano fare in cucina. Puoi usare l’abbinamento nella pasta, nel risotto, nei finger food con la pasta sfoglia (come questo o questo). L’accostamento si presta benissimo anche per la preparazione di piatti insoliti come questo cappuccino salato. Insomma, avrai capito che sono due ingredienti che, a parer mio, sono nati per stare insieme!
Con queste premesse, è davvero difficile che questa torta salata con zucca e gorgonzola non venga bene. La preparazione è davvero facilissima e, se come me hai sempre un sacchetto di zucca a cubetti in congelatore, anche piuttosto veloce. Non servono stampi; basta creare delle pieghe regolari sulla pasta brisé (come ho fatto anche per questa torta salata con le zucchine) così da rendere la torta bella da vedere. Volendo arricchire ulteriormente la torta, puoi aggiungere anche dello speck oppure dei porcini. Io non li ho utilizzati ma sono abbinamenti che ho testato ampiamente in altre ricette e vado pertanto sul sicuro nel consigliarteli.
Come si prepara la torta salata alla zucca e gorgonzola
Torta salata alla zucca e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 disco pasta brisé
- 4-500 g zucca pulita e a cubetti
- 1 cipolla
- 150 g gorgonzola dolce
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare finemente una cipolla e farla soffriggere per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
Unire la zucca a cubetti al soffritto, aggiungere un po’ di sale (secondo il proprio gusto), coprire la padella e cuocere per circa 15 minuti (finché la zucca non diventa morbida). Se la zucca si asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua. Non appena cotta la zucca aggiungere un po’ di noce moscata e mettere da parte la preparazione. NB: tra i miei "mai più senza" in cucina c'è sicuramente il macinino per noce moscata (vedi il mio). Si tratta di uno degli acquisti più furbi per liberarsi definitivamente delle malefiche mini grattugie vendute insieme alla noce moscata.
- Stendere un disco di pasta brisé su una teglia da forno. Distribuire al centro del disco il gorgonzola a tocchetti e la zucca precedentemente cotta. Lasciare un margine senza ripieno di circa 5-7 cm.
- Piegare i lembi della torta salata e infornare a 200 °C per circa 25 minuti (o fino ad avvenuta doratura della pasta brisé.
- Sfornare la torta, lasciarla intiepidire 10-15 minuti, per permettere al gorgonzola di rapprendersi, e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Veramente sfiziosa. Anch’io conservo sempre la zucca in congelatore così posso mangiarla anche fuori stagione.
Grazie mille Carmen 🙂