Antipasto di polenta, speck, provola e funghi

Stai cercando un antipasto caldo a base di polenta? Questo, con speck, provola filante e funghi dovrebbe fare al caso tuo. Vai subito alla videoricetta o alla ricetta stampabile, oppure continua la lettura per saperne di più sul piatto.

Antipasto di polenta, speck, provola e funghi

Un buon modo per iniziare una cena passa attraverso un calice di vino e un buon antipasto. Se nei mesi caldi sono solito preparare crostini e finger food leggeri, d’inverno amo molto gli antipasti caldi. E che c’è di più invernale di una bella fetta di polenta calda? Questo piatto è molto furbo perché si prepara in un attimo, perché si può tenere al caldo fino all’arrivo degli ospiti… e, ovviamente, perché è sempre piaciuto moltissimo a tutti coloro a cui l’ho proposto.

NOTE:

  • Per semplificare al massimo la preparazione, io utilizzo la polenta pronta. In particolare compro le confezioni di forma cilindrica. Sembrano fatte apposta per essere tagliate a fette. In alternativa si può versare la polenta fresca sopra una teglia ricoperta di carta da forno. A quel punto non resta che aspettare che si freddi per poi tagliarla a rondelle con un coppapasta.
  • Se vi piacciono le ricette come questa, non dimenticatevi di seguire il blog su youtube e di mettere un like alla pagina facebook.

Gli ingredienti: polenta gialla pronta sopra tagliere bianco, ciotola di vetro con funghi sott'olio, piatto bianco con fettine di speck, piatto marrone con fettine di provola

Antipasto di polenta, speck, provola e funghi sopra piatto di ardesia

Videoricetta

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest

Ricetta stampabile

Antipasto di polenta, speck, provola e funghi

Un antipasto caldo semplice e veloce, perfetto per dare inizio alle cene invernali.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8

Ingredienti

  • 500 g polenta pronta
  • 100 g speck
  • 100 g provola (o scamorza)
  • 100 g funghi sott’olio

Istruzioni

  1. Tagliare la polenta a fette spesse circa 1 cm. Disporle sopra una teglia ed infornare 10-15 minuti a 200 °C (deve iniziare a dorarsi la superficie).

  2. Tagliare le fettine di provola in quarti e metterle da parte. Non appena calda la polenta, disporvi sopra la provola. Infornare nuovamente per circa 5 minuti. Spegnere quindi il forno e lasciarlo chiuso (per mantenere il calore).

  3. Tagliare le fettine di speck e posarle sopra la provola. Aggiungere quindi i funghi e rimettere il tutto in forno fino all’arrivo degli ospiti. Servire caldo o tiepido. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Segreteria Ironica ha detto:

    Questa si che è goduria pura 😋😋😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.