Biscotti lecca lecca

I biscotti lecca lecca sono biscotti a base di pasta frolla e pasta di zucchero che richiamano la forma dei lecca lecca.

Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per la foto ricetta, per i biscotti lecca lecca natalizi o pasquali e per la presentazione della ricetta.

Biscotti lecca lecca

Presentazione

Il carattere della mia dolce metà ha una forte componente fanciullesca che la porta spesso a giocare con le formine. Ogni scusa è buona per usare, e colorare, la pasta di zucchero per poi ritagliarla con stampini di ogni forma e dimensione. La ricetta di oggi ne è un classico esempio. I biscotti lecca lecca sono semplicissimi da fare. E’ sufficiente preparare un’ottima pasta frolla, tagliarla della forma desiderata, infilarci uno spiedino ed infornare una decina di minuti. Il risultato potrà poi essere decorato a piacere con la pasta di zucchero. La dolce metà utilizza pasta di zucchero bianca già pronta. Successivamente la colora con coloranti in gel. In passato ha provato ad utilizzare coloranti in polvere ma non hanno una gran resa ed è subito tornata a quelli in gel. Continua la lettura per vedere le foto della preparazione.

Come preparare i biscotti lecca lecca

Preparazione biscotti lecca lecca
Tira la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm, quindi ritagliala alla forma voluta utilizzando uno stampino per biscotti.
Infornare i biscotti lecca lecca
Infila uno spiedino di legno nella pasta frolla e inforna a 180 °C per circa 10 minuti (i biscotti devono apparire dorati).
Preparazione biscotti lecca lecca
Stendere la pasta di zucchero ad uno spessore il più sottile possibile, quindi ritagliarla con la stessa formina utilizzata precedentemente nella pasta frolla. NB: per colorare la pasta di zucchero si consiglia di utilizzare coloranti alimentari in gel. Basta intingere uno stuzzicadenti nel colorante e successivamente utilizzarlo per colorare la pasta di zuccchero.
Incollare la pasta di zucchero alla pasta frolla
Per incollare la pasta di zucchero alla pasta frolla spennellare sciroppo d’acero. NB: utilizzarne pochissimo altrimenti i biscotti perderanno la loro croccantezza.
Biscotti lecca lecca
Decorare i biscotti lecca lecca a piacere utilizzando pasta di zucchero ritagliata con formine di varie forme e dimensioni.

Biscotti lecca lecca pasquali

Per la preparazione dei biscotti lecca lecca pasquali l’ideale è utilizzare stampini a forma di coniglio o uova di pasqua. In questo caso noi li abbiamo decorati con pasta di zucchero colorata e smarties.

Biscotti lecca lecca pasquali

Biscotti lecca lecca natalizi

Per la preparazione di questi biscotti natalizi abbiamo utilizzato taglia biscotti con la forma di pupazzi di neve, slitta, renna e alberelli di Natale.

Biscotti lecca lecca natalizi

La ricetta stampabile

Biscotti lecca lecca

Simpatici e colorati biscottini a base di pasta frolla e pasta di zucchero che possono essere preparati anche in versione natalizia o pasquale.

Piatto Dolci
Cucina Italiana
Keyword biscotti, biscotti lecca lecca, biscottini, dolci, natale, pasqua, ricette
Preparazione 50 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 1 ora
Autore Gianni Polesello

Ingredienti

  • 850 g pasta frolla
  • pasta di zucchero q.b.
  • coloranti alimentari q.b.
  • sciroppo d’acero q.b.

Istruzioni

  1. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm. Ritagliare le sagome con un taglia biscotti ed infilare all’interno uno spiedino di legno. Infornare a 180 °C per circa 10 minuti (i biscotti devono apparire dorati)

  2. Sfornare i biscotti. Mentre si raffreddano colorare e stendere la pasta di zucchero (ad uno spessore il più possibile sottile).

  3. Ritagliare la pasta di zucchero con le stesse formine utilizzate per la pasta frolla.

  4. Incollare le sagome di pasta di zucchero alle sagome di pasta frolla utilizzando poco sciroppo d’acero.

  5. Decorare i biscotti lecca lecca con pasta di zucchero colorata.

Note

Per preparare la base dei biscotti utilizzare seguire la nostra ricetta collaudata per la pasta frolla.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.