Muffin alle fragole

I muffin alle fragole sono dolci primaverili semplicissimi da preparare anche senza impastatrice o senza sbattitore elettrico.

Muffin alle fragole

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta. Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Iscriviti al mio canale Youtube
Muffin alle fragole

Nel momento in cui scrivo questa ricetta la mia bimba sta iniziando a dire le prime paroline. È decisamente una personcina golosa dal momento che le parole che ripete di più sono quelle delle cose da mangiare. I muffin poi, dal momento che la dolce metà li prepara spesso e li ripone in una tortiera, ha iniziato a chiamarli tortu! La cosa buffa è che la mattina quando si sveglia inizia spesso ad esclamare tortu tortu per reclamare la sua dose di dolci mattutina. Ad ogni modo questa ricetta dei muffin alle fragole è davvero molto collaudata anche se devo fare una premessa. Normalmente noi prepariamo l’impasto nell’impastatrice ed i muffin diventano molto voluminosi. In questo caso tuttavia, per riprendere la ricetta, abbiamo deciso di non utilizzare l’impastatrice e la dolce metà ha preparato tutto a mano. Il risultato è stato decisamente eccellente (i muffin sono buonissimi) ma i dolcetti si sono gonfiati molto meno del solito (vedi ad esempio questi muffin con gocce di cioccolato). Il motivo è che l’impastatrice (o lo sbattitore elettrico) fa inglobare più aria alla preparazione ed i muffin risultano più belli da vedere. 

Nota: se stai cercando idee per dolcetti primaverili, dai un’occhiata anche a questi biscotti alle fragole!

Come si preparano i muffin alle fragole

Seguimi su Pinterest

Muffin alle fragole (SEMPLICISSIMI SENZA IMPASTATRICE)

I muffin alle fragole sono dolcetti primaverili molto semplici da preparare e perfetti per la prima colazione o per la merenda.
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Keyword dolci, fragole, muffin
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml latte
  • 100 g burro
  • 200 g fragole
  • ½ bustina lievito

Istruzioni

  1. In una ciotola miscelare lo zucchero con le uova. Unire il burro fuso (ma non caldo, altrimenti cucina le uova) e miscelare il tutto. Aggiungere quindi la farina un po’ alla volta e continuare ad impastare. Unire all’impasto la fecola e, quando quest’ultima è ben miscelata, aggiungere il lievito. Una volta che l’impasto ha acquisito una consistenza omogenea unire il latte alla preparazione (un po’ alla volta per permettere all’impasto di inglobarlo).
    Preparazione impasto per muffin alle fragole
  2. Tagliare le fragole a pezzettini e unirle all’impasto per muffin. NB: in questa fase mescolare rigorosamente a mano e non con le fruste elettriche (in caso contrario i pezzi di fragola “si frullano” ed esteticamente i muffin non saranno molto belli da vedere).
    Preparazione impasto per muffin alle fragole
  3. Trasferire l’impasto nei pirottini e infornare in forno statico preriscaldato a 180 °C per 22-25 minuti.
    Infornare i muffin alle fragole
  4. Sfornare e lasciare raffreddare.
    Muffin alle fragole
  5. Se hai provato questa ricetta carica la foto della tua preparazione su Instagram e tagga @mangiabevigodi

    Condividi il tuo piatto su Instagram

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.