Muffin alle fragole
I muffin alle fragole sono dolci primaverili semplicissimi da preparare anche senza impastatrice o senza sbattitore elettrico.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta. Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Nel momento in cui scrivo questa ricetta la mia bimba sta iniziando a dire le prime paroline. È decisamente una personcina golosa dal momento che le parole che ripete di più sono quelle delle cose da mangiare. I muffin poi, dal momento che la dolce metà li prepara spesso e li ripone in una tortiera, ha iniziato a chiamarli tortu! La cosa buffa è che la mattina quando si sveglia inizia spesso ad esclamare tortu tortu per reclamare la sua dose di dolci mattutina. Ad ogni modo questa ricetta dei muffin alle fragole è davvero molto collaudata anche se devo fare una premessa. Normalmente noi prepariamo l’impasto nell’impastatrice ed i muffin diventano molto voluminosi. In questo caso tuttavia, per riprendere la ricetta, abbiamo deciso di non utilizzare l’impastatrice e la dolce metà ha preparato tutto a mano. Il risultato è stato decisamente eccellente (i muffin sono buonissimi) ma i dolcetti si sono gonfiati molto meno del solito (vedi ad esempio questi muffin con gocce di cioccolato). Il motivo è che l’impastatrice (o lo sbattitore elettrico) fa inglobare più aria alla preparazione ed i muffin risultano più belli da vedere.
Nota: se stai cercando idee per dolcetti primaverili, dai un’occhiata anche a questi biscotti alle fragole!
Come si preparano i muffin alle fragole
Muffin alle fragole (SEMPLICISSIMI SENZA IMPASTATRICE)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 100 ml latte
- 100 g burro
- 200 g fragole
- ½ bustina lievito
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- In una ciotola miscelare lo zucchero con le uova. Unire il burro fuso (ma non caldo, altrimenti cucina le uova) e miscelare il tutto. Aggiungere quindi la farina un po’ alla volta e continuare ad impastare. Unire all’impasto la fecola e, quando quest’ultima è ben miscelata, aggiungere il lievito. Una volta che l’impasto ha acquisito una consistenza omogenea unire il latte alla preparazione (un po’ alla volta per permettere all’impasto di inglobarlo).
- Tagliare le fragole a pezzettini e unirle all’impasto per muffin. NB: in questa fase mescolare rigorosamente a mano e non con le fruste elettriche (in caso contrario i pezzi di fragola “si frullano” ed esteticamente i muffin non saranno molto belli da vedere).
- Trasferire l’impasto nei pirottini e infornare in forno statico preriscaldato a 180 °C per 22-25 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Se hai provato questa ricetta carica la foto della tua preparazione su Instagram e tagga @mangiabevigodi
LINK SPONSORIZZATI