Pasta con noci e pancetta affumicata
La pasta con noci e pancetta affumicata è un primo piatto semplice e veloce perfetto per chi ha i minuti contati.
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
La pasta di oggi nasce da un po’ di noci rimaste in dispensa dal periodo natalizio, da una confezione di panna in scadenza e da 100 g di pancetta affumicata avanzati da un’altra preparazione. Ho pensato di usare questi ingredienti avanzati per realizzare un sugo per la pasta semplice e veloce da preparare. La ricetta si presta bene per essere preparata in una veloce pausa pranzo oppure, nel mio caso, per testare il nuovo wok antiaderente che ho appena acquistato con l’idea di utilizzarlo nei video che pubblico sul mio canale Youtube di videoricette. Purtroppo infatti, sulla piastra a induzione portatile che uso per i video, non posso utilizzare la mia amata pentola a mantecare di alluminio che uso normalmente per spadellare la pasta.
La ricetta stampabile e la videoricetta
Pasta con noci e pancetta affumicata
Un primo piatto di pastasciutta facile e veloce da preparare.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g fusilli
- 40 g noci
- 125 g panna
- 100 g pancetta affumicata a cubetti
- 1 spicchio aglio
- sale
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore una pentola d’acqua, salare e cuocervi la pasta per il tempo di cottura riportato sulla confezione.
Scaldare una padella e stufare la pancetta affumicata. Quando inizia a rilasciare il proprio grasso aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Tritare grossolanamente al coltello i gherigli di noce.
- Quando la pasta ha superato la metà cottura, aggiungere la panna nella padella con la pancetta e mescolare per amalgamare il tutto.
Poco prima di scolare la pasta aggiungere al sugo qualche cucchiaio di acqua di cottura e metà delle noci precedentemente tritate. Scolare quindi la pasta e mescolarla al sugo.
- Impiattare guarnendo i piatti con le noci tritate rimaste.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Che vino abbinare
In questo caso abbiamo una pasta ricca di grassi e ingredienti poveri. Io ci abbinerei un rosso moderatamente tannico per sgrassare un po’ la bocca, magari un merlot o un Carbernet Franc.
Metto 4 stelle solo per la presenza della pancetta. Vorrei sostituirla con qualcos’altro, ma mi sembra troppo banale usare il tofu. Potrebbero andare bene i peperoni?
Direi di sì, o eventualmente anche le melanzane che si sposano meglio dei peperoni con le noci 😊