Lasagne salmone e zucchine in friggitrice ad aria

Le lasagne nella friggitrice ad aria vengono benissimo a patto di utilizzare sfoglie per lasagne fresche sottili (quelle che non necessitano di precottura). Qui ti spiego tutto.

lasagne nella friggitrice ad aria con salmone e zucchine

Indice

Come si preparano le lasagne nella friggitrice ad aria con salmone e zucchine

lasagne con salmone e zucchine in friggitrice ad aria
5 da 2 voti
Stampa

Lasagne salmone e zucchine in friggitrice ad aria

Le lasagne salmone e zucchine si preparano molto velocemente in friggitrice ad aria e sono davvero deliziose. Guarda la video ricetta dove ti spiego tutto.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword lasagne, salmone, zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 8
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 1 confezione sfoglie per lasagne
  • 250 g salmone affumicato
  • 3/4 zucchine
  • 50 g burro chiarificato
  • 50 g farina
  • 500 ml latte
  • noce moscata q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g mozzarella grattugiata
  • parmigiano q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare a cubetti le zucchine
    tagliare a cubetti le zucchine
  2. Ungere una padella, aggiungere le zucchine e un po’ di sale e cuocere, a calore medio, per una decina di minuti.
    cottura zucchine in padella
  3. Sciogliere il burro chiarificato in un pentolino. Aggiungere la farina e miscelarla al burro fuso.
    burro e farina per besciamella
  4. Aggiungere il latte freddo tutto in una volta, sale e noce moscata (NB: se non lo hai, ti consiglio di regalarti un macinino per noce moscata come il mio, è comodissimo). Cuocere a calore basso, tenendo mescolato, finché la besciamella non si sarà addensata.

    aggiungere latte, sale, pepe e noce moscata
  5. Tagliare il salmone affumicato a pezzettini.
    tagliare il salmone
  6. Versare e spalmare un po’ di besciamella in una pirofila.
    spalmare la besciamella sul fondo della pirofila
  7. Posare il primo strato di sfoglia fresca per lasagne. Aggiungere un po’ di besciamella e spalmarlo sulla sfoglia.
    aggiungere sfoglia per lasagne
  8. Aggiungere qualche cucchiaio di zucchine, un po’ di salmone affumicato e un po’ di mozzarella. Continuare ad alternare gli strati fino ad ottenere lo spessore delle lasagne desiderato.
    aggiungere salmone, zucchine e mozzarella
  9. Nell'ultimo strato aggiungere un po' di parmigiano grattugiato. Cuocere nella friggitrice ad aria (vedi la mia) a 170 °C per circa 15 minuti.

    cottura lasagne nella friggitrice ad aria
  10. Sfornare le lasagne con salmone e zucchine e buon appetito!
    lasagne salmone e zucchine in friggitrice ad aria

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

Con le dosi di questa ricetta si riescono ad ottenere 2 teglie di lasagne di misura 20 x 20.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

La cosa più complicata di questa ricetta è trovare una pirofila sufficientemente piccola da entrare nella friggitrice ad aria e sufficientemente grande da permettere di fare delle porzioni di dimensioni decenti. Personalmente, dopo aver cercato a lungo ho trovato la quadra con questi contenitori quadrati in Pyrex (vedi su Amazon) della linea cook and freeze. Mi piacciono particolarmente perché hanno incluso il coperchio e sono studiati per resistere agli shock termici. Puoi tirarli fuori dal congelatore e infilarli in forno a 200 °C senza pericolo che si rompano. Da quando li ho acquistati ho definitivamente dismesso i vari contenitori usa e getta di alluminio che utilizzavo prima. Risparmio economico unito a salvaguardia dell’ambiente (molti meno rifiuti da gettare). Non male vero?

La besciamella la faccio sempre con burro chiarificato per il semplice motivo che non contiene acqua. Non contenendo acqua non si formano grumi quando si va ad aggiungere la farina. Se vuoi saperne di più ne parlo nell’articolo perchè la besciamella fa i grumi?

Il salmone affumicato è un ingrediente pregiato che andrebbe consumato esclusivamente crudo. L’idea di cuocerlo all’interno delle lasagne (alterandone il sapore) va contro la mia idea di rispetto degli ingredienti. Che senso ha comprare dell’ottimo salmone affumicato se poi devo rovinarlo andandolo a cuocere? Per questo motivo, consiglio per questa ricetta di utilizzare ritagli di salmone affumicato. Sono scarti della produzione dei filetti che vengono venduti nei supermercati in vaschette sottovuoto. Costano poco e vanno consumati esclusivamente previa cottura. In questo modo la coscienza è a posto (perché non si va a cuocere un filetto pregiato), e il portafoglio ringrazia.

Varianti e alternative

lasagne con salmone e zucchine in friggitrice ad aria

Puoi sostituire le zucchine con asparagi. Puoi sostituire il salmone con la trota. Puoi utilizzare salmone fresco o salmone in scatola al posto del salmone affumicato.

Vuoi un’alternativa? Prova queste lasagne veloci con prosciutto e piselli!

Conservazione

Puoi conservare le lasagne salmone e zucchine in frigorifero per 2 giorni oppure in congelatore per 3 mesi.

Che vino abbinare alle lasagne nella friggitrice ad aria con salmone e zucchine

In questo caso abbiamo un primo piatto caratterizzato da una discreta grassezza data dal salmone affumicato e dalla besciamella. Inoltre è presente un’aromaticità decisamente marcata data dall’affumicatura del salmone. Il vino da abbinare non può che essere un bianco discretamente acido, aromatico e moderatamente alcolico. Personalmente sceglierei un Sauvignon o un Gewürztraminer.

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Sarab82 ha detto:

    5 stars
    non ho mai provato a fare le lasagne in friggy, questa la devo assolutamente provare!

  2. F ha detto:

    5 stars
    Ciao, penso di provare a farla in occasione dell’8 dicembre. Un paio di dubbi… Basta la besciamella sul fondo per non farla attaccare? Ho lo stesso modello di Philips, confermi che per la cottura sono sufficienti 15′ a 170°? A inizio ricetta c’è scritto 25, ma forse è riferito al forno. Grazie

    • Gianni ha detto:

      Ciao, grazie del commento 🙂 Allora… 25 minuti è il tempo totale che grossomodo è diviso in 10 minuti per la cottura delle zucchine in padella (e contemporaneamente per preparare la besciamella) e 15 minuti per la cottura in friggitrice ad aria. Ti confermo che non si attaccano con la besciamella sul fondo. 15 minuti per la cottura in friggitrice ad aria bastano e avanzano ma devi usare le sfoglie sottili (tipo sfogliavelo per capirci). Non superare i 170 °C perchè altrimenti la superficie si secca troppo 🙂 Fammi sapere se ti sono piaciute 🙂

      • F ha detto:

        Vero, dimenticavo le zucchine 😀 Se riesco a farle venire come in foto, sono certo saranno buonissime 😀 in caso di lasagne con ragù bianco quali potrebbe essere temperatura e tempi di cottura in friggitrice ad aria? Grazie

        • Gianni ha detto:

          Sempre un quarto d’ora a non più di 170 gradi. La friggitrice ad aria tende ad asciugare tanto la superficie a scapito del fondo che resta indietro con la cottura. Quindi metti sempre un generoso strato di besciamella sopra e usa solo sfoglie sottili senza precottura tipo le sfogliavelo (altrimenti rischi di ritrovarti la parte superiore delle lasagne gratinata e il fondo ancora crudo).

          • Fra ha detto:

            Ho comprato le sfoglie fresche Conad, sembrano molto sottili. Speriamo bene! Ci sentiamo nei prossimi giorni. Buona serata

          • Gianni ha detto:

            Ho letto il commento molto in ritardo… spero ti siano venute bene. Buon termine d’anno Fra 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.