Risotto con funghi secchi
Qui trovi tutte le dritte per fare un risotto con i funghi secchi (io ho usato porcini secchi) troppo buono!
Indice
Ricetta
Risotto ai funghi secchi TROPPO BUONO
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 1/2 cipolla
- 30 g funghi secchi
- 1 bicchiere vino
- prezzemolo q.b.
- brodo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Metti a bagno i funghi secchi in acqua calda per almeno un paio d’ore. Scola quindi i funghi secchi e mettili da parte. Filtra infine l’acqua in cui erano a bagno con un colino.
- Trita finemente la cipolla e falla soffriggere a calore basso per 5 minuti.
- Aggiungi il riso e fallo tostare qualche istante a calore medio.
- Aggiungi un bicchiere di vino bianco.
- Aggiungi i funghi e un po’ dell’acqua di ammollo preventivamente riscaldata. Continua la cottura del risotto aggiungendo brodo caldo un po’ alla volta via via che il riso lo assorbe.
- Trita finemente un mazzetto di prezzemolo.
- Terminata la cottura del risotto spegni il fornello e aggiungi qualche pezzetto di burro. Aggiungi un po’ di parmigiano.Mescola quindi energicamente per mantecare il risotto.
- Trasferisci il risotto con funghi secchi nei piatti. Aggiungi un po’ di prezzemolo e… buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Prenditi per tempo e metti a bagno i funghi in acqua a 40 °C per almeno un paio d’ore.
Non buttare l’acqua di ammollo ma usala per insaporire il risotto.
Prediligi riso della varietà vialone nano che non necessita di tostatura e rende più semplice ottenere un risotto dalla giusta consistenza.
Prediligi porcini secchi rispetto al misto bosco. Costano un po’ di più ma il sapore merita il sovrapprezzo.
Varianti e alternative
Puoi sostituire i funghi secchi con funghi surgelati o funghi freschi. Puoi sostituire la cipolla con aglio o scalogno. Puoi omettere il burro (anche se rende il risotto più cremoso). Puoi omettere il prezzemolo (anche se aggiunge delle note erbacee che si sposano benissimo con i funghi).
Vuoi un alternativa? Prova il risotto ai funghi e salsiccia.
Conservazione
Questo è un piatto da consumare espresso. Ti sconsiglio di prepararlo prima per consumarlo poi. Se proprio te ne avanza puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. ATTENZIONE: non lasciare mai il riso a lungo fuori dal frigo perché gli amidacei sono un terreno di coltura ideale per il bacillus cereus.
Abbinamenti
Questo piatto è caratterizzato da una notevole aromaticità data dai porcini. L’abbinamento ideale è un bianco abbastanza sapido che non vada a sovrastare il gusto dei funghi. Personalmente vedo bene un vino bianco trentino, uno Chardonnay ad esempio.
Stagionalità
Il risotto con i funghi è un classico risotto autunnale. In questo caso tuttavia, andando ad utilizzare funghi secchi, possiamo tranquillamente prepararlo tutto l’anno.
Sono curiosa di provarlo perchè ho fatto diverse volte il risotto ai funghi con i funghi surgelati ma trovo che abbia un gusto un po’ slavato. con i funghi secchi non l’ho mai fatto
Vedrai che bene che viene 🙂
Ottimo, da provare
Grazie mille Silvia 🙂