Risotto ai funghi e salsiccia
Il risotto ai funghi e salsiccia è un classico della cucina italiana. In questa ricetta si prepara molto velocemente grazie alla pentola a pressione.
Vai subito alla ricetta stampabile e alla videoricetta, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
Tra gli ingredienti che non mancano mai nel mio congelatore ci sono i funghi porcini surgelati. Sono molto versatili e permettono di preparare un risotto in pentola a pressione davvero saporito in pochi minuti. Il risotto con funghi e salsiccia di oggi l’ho preparato infatti in pausa pranzo e ho impiegato più tempo a montare la videoricetta che non a preparare il piatto stesso. Si tratta di un confort food perfetto per la stagione autunnale o invernale. Non per niente questo piatto viene spesso servito nelle baite di montagna. Del resto, dopo una giornata trascorsa sugli sci, non vorreste iniziare la cena con un risottino con porcini e salsiccia?
La ricetta stampabile
Risotto ai funghi e salsiccia in pentola a pressione
Il risotto con funghi porcini e salsiccia è un grande classico della cucina italiana. In questa versione si prepara in pochi minuti grazie alla pentola a pressione
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso (vialone nano)
- 150 g funghi porcini
- 200 g salsiccia a cubetti
- 500 ml brodo
- 1/2 cipolla tritata
- 25 g burro
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Soffriggere la cipolla in poco olio extravergine di oliva nella pentola a pressione. Nel frattempo tagliare a pezzi i funghi porcini.
Aggiungere il riso vialone nano al soffritto e tostare 1-2 minuti.
Aggiungere la salsiccia e cuocere un paio di minuti.
Aggiungere il brodo e i funghi porcini precedentemente tagliati a pezzi.
Chiudere il coperchio della pentola a pressione e alzare la fiamma. Appena la pentola fischia abbassare la fiamma al minino e far partire un timer di 7 minuti.
Trascorsi 7 minuti sfiatare la pentola a pressione, spegnere il fuoco e mantecare con il burro. Impiattare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Molto buono, a me piace usare anche un pò di zafferano nella ricetta
Ottima idea, si sposa senz’altro bene con il piatto 🙂