Pomodori ripieni senza cottura
Hai poco tempo per cucinare? Questi pomodori ripieni senza cottura sono pronti in 10 minuti.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
I pomodori ripieni solitamente sono una delle ricette estive più gettonate. Sono sfiziosi, colorati e, solitamente, preparati con ingredienti freschi e genuini. Purtroppo non sono velocissimi da fare perchè andrebbe lasciato il tempo ai pomodori, dopo averli tagliati, di spurgare l’acqua di vegetazione. In caso contrario una volta cotti saranno annacquati e, almeno per i miei gusti, poco appetibili.
Con questa ricetta vegetariana vado a risolvere il problema alla radice. I pomodori infatti rimarranno crudi e l’eventuale acqua di vegetazione sarà assorbita senza problemi dal cous cous. Ho utilizzato cuscus precotto: basterà reidratarlo con acqua bollente e coprire la ciotola con la pellicola (come da indicazioni riportate sulla confezione). Nel ripieno ho aggiunto olive taggiasche, basilico e grana padano a scaglie. Nulla vieta tuttavia di sostituire parte degli ingredienti con qualcosa che hai già in frigo o in dispensa. Ad esempio preparare i pomodori ripieni con la mozzarella al posto del grana (o del parmigiano), oppure potresti arricchire la ricetta con un paio di acciughe sott’olio e qualche cappero. Largo insomma alla fantasia.
La ricetta dei pomodori ripieni senza cottura
Pomodori ripieni senza cottura
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 pomodori a grappolo
- 140 g cous cous
- 160 g acqua bollente salata
- 30-40 olive taggiasche
- 80 g grana padano o parmigiano
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Porre il cous cous in una ciotola e versarvi sopra l’acqua bollente salata. Coprire con una pellicola e lasciar riposare per il tempo riportato nella confezione. Nel frattempo tagliare la calotta dei pomodori e scavarne la polpa (quest’ultima potrà essere utilizzata per un sugo con cui condire la pastasciutta).
- Sgranare il cous cous e mescolarlo con le olive, il basilico tritato grossolanamente e il grana grattugiato con una grattugia a fori larghi. Aggiungere un filo d’olio e mescolare.
- Riempire i pomodori precedentemente scavati con il ripieno.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Buongiorno, bella e veloce portata , ti ringrazio tanto ed auguro un ottimo fine settimana
Grazie mille Roberto 🙂