Fusilli con polpo e peperoni
Cerchi un primo piatto estivo a base di molluschi? Questa pasta con polpo e peperoni è semplicissima da preparare ma davvero molto saporita.
Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
Talvolta mi capita di acquistare le buste di polpo a pezzi surgelato e precotto. Le trovo molto comode per improvvisare un’insalata di polpo estiva o semplicemente per preparare la classica pasta con polpo e patate. Questo ingrediente è infatti particolarmente versatile ed adatto alla preparazione di moltissimi piatti veloci.
Nella ricetta di oggi ho abbinato il delizioso cefalopode ai peperoni. La dolcezza che caratterizza entrambi gli ingredienti rende l’abbinamento particolarmente azzeccato. Ne è uscito un primo piatto davvero sfizioso e velocissimo da preparare.
NB:
- Se preferisci partire dal mollusco intero, consulta la mia guida su come cuocere il polpo. Scoprirai tutte le modalità di cottura e trucchi per ottenere carni morbidissime e non sprecare l’acqua di cottura.
- Prima di andare alla ricetta, non dimenticare di seguirmi anche su Instagram. Verrai così a conoscenza dei nuovi piatti pubblicati e scoprirai molti retroscena di questo blog.
Come preparare la pasta con polpo e peperoni
Soffriggi 1 o 2 spicchi d’aglio in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. NB: io sono solito inclinare la padella sul fornello così da far rimanere l’aglio completamente immerso. Taglia il peperone a listarelle ed aggiungilo al soffritto insieme al polpo a pezzi ancora surgelato. Cuoci per il tempo di cottura della pasta.
Poco prima che i fusilli abbiano terminato la cottura aggiungi al sugo il prezzemolo.
A cottura ultimata, trasferisci la pasta nella padella con il sugo e “lucida” con un filo d’olio extravergine di oliva versato a crudo. Impiatta e servi. Buon appetito!
La ricetta stampabile
Fusilli con polpo e peperoni
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 250 g polpo a pezzi
- 1 peperone
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai prezzemolo
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore una pentola d’acqua ed immergervi la pasta.
- Tagliare a listarelle un peperone e tritare un mazzetto di prezzemolo.
- Soffriggere l’aglio in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
Aggiungere il peperone tagliato a listarelle ed il polpo a pezzi e cuocere una decina di minuti. Aggiungere quindi il prezzemolo.
Scolare la pasta e trasferirla nella padella. Aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva. Spadellare la pasta un minuto per amalgamarla al sugo.
- Impiattare e servire. Buon appetito!
Sempre tante grazie
Grazie a te del commento 🙂