Merluzzo al forno con patate
Il merluzzo al forno con patate è un secondo di pesce facilissimo da preparare. L’unica accortezza è quella di mettere in forno prima le patate…
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come preparare il merluzzo al forno con patate
Merluzzo al forno con patate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4-500 g filetti di merluzzo
- 4-5 patate
- 1 cipolla
- 100-150 g pomodorini datterino
- pepe q.b.
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Ungi una pirofila. Affetta sottilmente una cipolla. Trasferisci la cipolla nella pirofila.
Affetta le patate con una mandolina (ti consiglio la mia) ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Disponi le patate sopra la cipolla. Aggiungi un po’ di sale e un po’ di pepe. Trasferisci in forno a 200 °C per circa 20 minuti.
Trita finemente un mazzetto di prezzemolo. Trasferisci il prezzemolo tritato in una ciotolina. Aggiungi uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo). Aggiungi un po' di sale. Aggiungi abbondante olio extravergine di oliva. Mescola il tutto e metti da parte l'emulsione.
- Sforna le patate e posaci sopra i filetti di merluzzo. Taglia i pomodorini e uniscili al merluzzo. Aggiungi un filo d’olio. Inforna a 200 °C per circa 20 minuti.
- Sforna il merluzzo con patate. Aggiungi qualche cucchiaino dell’emulsione preparata in precedenza e servi il merluzzo. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Sala le patate ma non salare il merluzzo, solitamente è già sapido di suo.
- Aggiungi l’emulsione con il prezzemolo solo alla fine, il gusto sarà più intenso e non andrai a cuocere il prezzemolo rovinandolo.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il merluzzo con persico, salmone o altri filetti di pesce.
- Puoi omettere l’aglio.
- Puoi sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche di tuo gusto.
Vuoi un’alternativa? Prova il merluzzo in padella. È speciale!
Che vino abbinare
Questo piatto è caratterizzato dalla delicatezza del merluzzo e dal suo gusto tendenzialmente sapido. L’abbinamento ideale è un vino bianco che non vada a sovrastare il gusto del pesce. Io sceglierei un vino dalle note agrumate che richiami un po’ il mare, come ad esempio un Vermentino o un Etna bianco.