Merluzzo in padella

Il merluzzo in padella all’aglio e prezzemolo è un secondo di pesce veloce incredibilmente squisito! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Merluzzo in padella

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Merluzzo in padella

Se devo scegliere la mia ricetta preferita per preparare il merluzzo in padella sceglierei sicuramente questa. Si tratta di un piatto di una facilità disarmante che però risulta incredibilmente gustoso. Le carni delicate del merluzzo sono impreziosite dal sughetto di burro, olio, aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito) e prezzemolo e il profumo che si espande per la cucina è favoloso. La preparazione non ha particolari insidie e l’unico accorgimento da tenere è quello di posizionare i filetti di merluzzo con il lato dove c’era la pelle rivolto verso il basso. In caso contrario durante la cottura i filetti tenderanno ad arricciarsi e si romperanno più facilmente.

NB: se stavi cercando idee per cucinare il merluzzo dai un’occhiata anche alle ricette del merluzzo in umido e a quella del merluzzo al forno gratinato al limone e rosmarino

Come si prepara il merluzzo in padella

Iscriviti al mio canale Youtube
Merluzzo in padella
5 da 1 voto
Stampa

Merluzzo in padella STRAORDINARIO

Un secondo piatto di pesce semplicissimo da preparare ma dal sapore davvero unico e squisito.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword merluzzo, pesce
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 2 filetti merluzzo
  • 1 spicchio aglio
  • 2 noci burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Preparare un’emulsione a base di aglio spremuto con lo spremiaglio (questo è il migliore), olio extravergine di oliva, sale e abbondante prezzemolo tritato.

    Preparazione emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  2. Sciogliere il burro in una buona padella antiaderente e aggiungere i filetti di merluzzo. Cuocere con coperchio a fiamma medio bassa per circa 7-10 minuti.

    Cottura merluzzo in padella
  3. Togliere il coperchio alla padella e aggiungere abbondanti cucchiaiate di emulsione di olio, aglio e prezzemolo. Mescolare per amalgamare l’emulsione con il burro fuso e con i succhi di cottura rilasciati dal merluzzo.
    Cottura filetti di merluzzo in padella
  4. Trasferire nei piatti e servire.
    Merluzzo in padella

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. LaMary81 ha detto:

    5 stars
    Bella ricetta! Una domanda, volendo fare un merluzzo in padella più light, posso omettere il burro? e si possono usare cuori di filetti di merluzzo surgelati?

    • Gianni ha detto:

      Grazie 🙂 La risposta è si a entrambe le domande. Anche se con il burro ne guadagna decisamente il sapore. PS: riguardo al pesce surgelato, ricordati di scongelarlo per tempo in frigorifero prima di procedere con la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.