Orata in crosta di pistacchi
L’orata in crosta di pistacchi è un secondo di pesce sfizioso, facile e veloce da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Qualche giorno fa il mio sguardo è caduto nello scaffale della frutta secca e ho visto la granella di pistacchi. Io adoro i pistacchi, il problema è che mi danno dipendenza. La gran parte delle volte che ho provato ad utilizzarli in una ricetta ho finito per mangiarli tutti prima ancora di iniziare a preparare il piatto. La granella è stata la svolta. Non dovendo aprire i pistacchi uno per uno non corro il rischio di cadere in tentazione e così posso utilizzarli più frequentemente nella preparazione di ricette.
L’orata in crosta di pistacchi è un secondo di pesce dell’ultimo minuto. La panatura croccante si prepara in un attimo e la cottura in forno è molto breve (sull’ordine dei 15-20 minuti). Il risultato è davvero ottimo e la gratinatura croccante si sposa davvero bene con le carni dell’orata.
NB: se ti piace l’orata, tieni a mente che puoi prepararla anche al forno con le patate, al forno con i pomodorini, al cartoccio, alla griglia, o in crosta di zucchine. Se poi non sai come pulirla, guarda la mia videoguida su come pulire l’orata.
Come si prepara l’orata in crosta di pistacchi
Orata in crosta di pistacchi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 cucchiai granella di pistacchi
- 2 cucchiai parmigiano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Preparare la panatura mescolando pangrattato, granella di pistacchi, parmigiano, poco sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Bisogna ottenere un composto facilmente “pressabile” sui filetti di orata.
- Disporre i filetti di orata sopra una teglia da forno e ricoprirli con il composto preparato in precedenza. Pressare con le mani per fare aderire la panatura ai filetti. Infornare a 200 °C per circa 15-20 minuti.
- Sfornare e servire.
- Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Ho fatto l’orata gratinata alle zucchine che avevi proposto tempo fa ed era buonissima. Ora devo assolutamente provare questa perchè adoro i pistacchi 🙂