Orata al cartoccio (con verdure sfiziose)

L’orata al cartoccio è un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso. Perfetto per chi non ama pulire le pentole a fine cottura. È sufficiente infatti buttare il cartoccio per togliersi l’incombenza della pulizia.

Orata al cartoccio

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Orata al cartoccio

Se c’è una cosa che non sopporto è la pulizia delle pentole dopo aver cucinato e cenato. Ben vengano quindi le cotture al cartoccio. Oltre al vantaggio di non sporcare pentole, questa tecnica di cucina permette di conservare tutti i sapori all’interno del cartoccio ed è l’ideale per i piatti di pesce. Inoltre, basta inserire qualche verdura e, oltre al secondo, si cucinerà anche il contorno.

L’orata al cartoccio qui descritta l’ho accompagnata a peperoni, patate e olive nere. Sono ingredienti semplici, reperibili in ogni casa, che si sposano molto bene con la pietanza. 

La preparazione è molto semplice ma bisogna avere alcune accortezze:

  • Fai attenzione ai tempi di cottura. Le patate devono cuocere almeno un’ora altrimenti restano crude. Il pesce per la verità sarà cotto ben prima. Non temere, all’interno del cartoccio si creerà un’atmosfera estremamente umida che impedirà all’orata di bruciarsi o seccarsi.
  • Se inserisci nel cartoccio il pesce ancora bagnato, ti ritroverai con un sughetto annacquato. E’ sufficiente asciugare molto bene le orate con carta assorbente prima della cottura per evitare il problema.

NB:

Come preparare l’orata al cartoccio

Orata al cartoccio (con verdure sfiziose)

Un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso dove non si sporca nessuna pentola.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword cartoccio, orata, orata al cartoccio, orata al forno, pesce, secondi piatti di pesce
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 2
Calorie 350 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 2 orate
  • 1 patata
  • 1 peperone
  • 15 olive nere
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a listarelle un peperone e a spicchi una patata. Se presente, togliere il nocciolo alle olive nere. Preparare un’emulsione a base di aglio spremuto, prezzemolo tritato e abbondante olio extravergine di oliva.

    Tagliere con verdure (peperone, patata, olive) affettate e ciotola con emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  2. Disporre le orate sopra un foglio di alluminio. Ricoprire con le verdure precedentemente tagliate e con le olive. Distribuire sopra la preparazione qualche cucchiaino dell’emulsione di aglio, olio e prezzemolo precedentemente preparata. Chiudere il cartoccio e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa un’ora.
    Preparazione orata al cartoccio
  3. Sfornare e servire.
    Orata al cartoccio

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.