Filetto di salmone in crosta di patate e cipolla
Il filetto di salmone in crosta di patate e cipolla è un secondo piatto di pesce squisito e salutare. L’ideale per chi cerca un pasto sano e ricco di gusto. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La nostra alimentazione è in parte cambiata dopo lo svezzamento della piccolina. In particolare mi trovo sempre più spesso a cucinare pesce senza spine così da semplificarmi la vita nel darle da mangiare. In questo periodo prediligo piatti completi, sani e poco elaborati. Ciò mi permette di risparmiare tempo (preparo lo stesso cibo per tutta la famiglia e non faccio pasti separati per la bimba) che posso impiegare per giocare con mia figlia.
Il filetto di salmone in crosta di patate e cipolla è il tipico esempio di questo genere di cucina. Il salmone è infatti una buona fonte di proteine, omega 3 e vitamina D. Inoltre, se si usa l’accortezza di acquistare la parte di filetto più vicina alla coda, è praticamente privo di lische.
Nella ricetta di oggi ho voluto abbinare le patate grattugiate e la cipolla al pesce dalle carni rosate. Le patate, grattugiate e preventivamente spremute per far uscire l’acqua, formano una sorta di panatura croccante sopra il filetto. La cipolla e il parmigiano donano sapore e carattere al piatto. Il risultato è squisito!
NB: se non sai come cucinare il salmone, potresti valutare di prepararlo in padella con zenzero e limone, al forno gratinato, oppure alla piastra o alla griglia.
Come si prepara il filetto di salmone in crosta di patate e cipolla
Filetto di salmone in crosta di patate e cipolla
Un secondi di pesce semplicissimo da preparare a base di filetto di salmone ricoperto da una croccante panatura di patate grattugiate e cipolla.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6-700 g filetto di salmone
- 2-3 patate
- 1 cipolla
- 2-3 cucchiai parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi. Spremere le patate grattugiate con uno schiacciapatate per far uscire l’acqua e trasferirle in una ciotola.
Tritare finemente una cipolla e unirla alle patate grattugiate.
Aggiungere sale, pepe, parmigiano e un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto.
- Porzionare il filetto di salmone e trasferirlo in una teglia ricoperta di carta da forno (ungere preventivamente il lato della pelle per evitare che si attacchi). Distribuire il composto di patate grattugiate sopra il pesce cercando di compattarli con le mani per farli aderire alle carni. Infornare a 200 °C (forno ventilato) per circa 20-25 minuti (le patate dovranno dorarsi).
- Sfornare e servire.
- Seguimi su Instagram.
LINK SPONSORIZZATI
Bella l’idea di far uscire l’acqua dalle patate con lo schiacciapatate da purè. Ne sai una più del diavolo!