Filetto di salmone in crosta di patate e cipolla

Il filetto di salmone in crosta di patate e cipolla è un secondo piatto di pesce squisito e salutare. L’ideale per chi cerca un pasto sano e ricco di gusto. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Salmone in crosta di patate e cipolla

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Salmone in crosta di patate e cipolla

La nostra alimentazione è in parte cambiata dopo lo svezzamento della piccolina. In particolare mi trovo sempre più spesso a cucinare pesce senza spine così da semplificarmi la vita nel darle da mangiare. In questo periodo prediligo piatti completi, sani e poco elaborati. Ciò mi permette di risparmiare tempo (preparo lo stesso cibo per tutta la famiglia e non faccio pasti separati per la bimba) che posso impiegare per giocare con mia figlia. 

LINK SPONSORIZZATI

Il filetto di salmone in crosta di patate e cipolla è il tipico esempio di questo genere di cucina. Il salmone è infatti una buona fonte di proteine, omega 3 e vitamina D. Inoltre, se si usa l’accortezza di acquistare la parte di filetto più vicina alla coda, è praticamente privo di lische. 

Nella ricetta di oggi ho voluto abbinare le patate grattugiate e la cipolla al pesce dalle carni rosate. Le patate, grattugiate e preventivamente spremute per far uscire l’acqua, formano una sorta di panatura croccante sopra il filetto. La cipolla e il parmigiano donano sapore e carattere al piatto. Il risultato è squisito!

NB: se non sai come cucinare il salmone, potresti valutare di prepararlo in padella con zenzero e limone, al forno gratinato, oppure alla piastra o alla griglia.

Come si prepara il filetto di salmone in crosta di patate e cipolla

Iscriviti al mio canale Youtube

Filetto di salmone in crosta di patate e cipolla

Un secondi di pesce semplicissimo da preparare a base di filetto di salmone ricoperto da una croccante panatura di patate grattugiate e cipolla.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword salmone
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 3
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 6-700 g filetto di salmone
  • 2-3 patate
  • 1 cipolla
  • 2-3 cucchiai parmigiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi. Spremere le patate grattugiate con uno schiacciapatate per far uscire l’acqua e trasferirle in una ciotola.
    Spremere patate grattugiate per far uscire l'acqua
  2. Tritare finemente una cipolla e unirla alle patate grattugiate.

    Tritare la cipolla
  3. Aggiungere sale, pepe, parmigiano e un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto.

    Impasto per crosta di patate
  4. Porzionare il filetto di salmone e trasferirlo in una teglia ricoperta di carta da forno (ungere preventivamente il lato della pelle per evitare che si attacchi). Distribuire il composto di patate grattugiate sopra il pesce cercando di compattarli con le mani per farli aderire alle carni. Infornare a 200 °C (forno ventilato) per circa 20-25 minuti (le patate dovranno dorarsi).
    Preparazione salmone in crosta di patate e cipolla
  5. Sfornare e servire.
    Salmone in crosta di patate e cipolla
  6. Seguimi su Instagram.
    Condividi il tuo piatto su Instagram

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.