Pasta con tonno, zucchine e pomodorini

Questa pasta con tonno, zucchine e pomodorini è un primo piatto semplice e veloce da preparare. Perfetto per chi d’estate ha sempre i minuti contati.

Pasta con tonno, zucchine e pomodorini

Un frigo pieno di zucchine… ed è subito estate! Quando l’orto entra in produzione le zucchine sembrano non finire mai e si cucinano in tutte le salse. Qualche giorno fa le ho impiegate per un pesto di zucchine e pistacchi. Oggi invece ho preparato una pasta con tonno zucchine e pomodorini. Una ricetta facile e veloce che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Non per niente io l’ho preparata nella breve pausa pranzo. Nessuna velleità da gourmet per questa ricetta; solamente ingredienti semplici, economici e di stagione.

Prima di andare alla ricetta non scordatevi di mettere un like alla pagina facebook del blog. Sarete così sempre informati sulle nuove ricette pubblicate!

Pasta con tonno, zucchine e pomodorini

Pasta con tonno, zucchine e pomodorini
Stampa

Pasta con tonno, zucchine e pomodorini

Una pasta estiva semplice, veloce e colorata

Piatto Primi
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2

Ingredienti

  • 80 g tonno
  • 200 g pasta (pennette, tortiglioni, ecc.)
  • 1 zucchina
  • 5-6 pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • peperoncini q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Mettere una pentola d'acqua salata sul fuoco. Non appena bolle immergervi la pasta e cuocere secondo i tempi di cottura riportati nella confezione.

  2. Tagliare a listarelle sottili una zucchina e a quarti i pomodorini.

  3. In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio. Dopo qualche minuto aggiungere il tonno in scatola sgocciolato e i pomodorini. Stufare qualche minuto.

  4. Quando mancano 4-5 minuti al termine della cottura della pasta aggiungere nella padella con il sugo le zucchine tagliate a listarelle. NB: non prima altrimenti cuociono troppo e "si disfano".

  5. Subito prima di scolare la pasta aggiungere al sugo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolare la pasta e spadellarla un minuto per amalgamarla al condimento. Impiattare e servire. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *