Pasta al pesto di zucchine e pistacchi

Siete alla ricerca di ricette con le zucchine? Questo pesto con zucchine e pistacchi è un’alternativa facile e veloce al tradizionale pesto alla genovese.

Pasta al pesto di zucchine e pistacchi

Ebbene si, l’orto è entrato in produzione e qui, come ogni estate che si rispetti, siamo sommersi dalle zucchine. La sovrabbondanza di un ingrediente generalmente mi spinge a cercare modi alternativi per prepararlo. Ieri spulciavo il blog di Serena e guardando il suo pesto di pistacchi mi sono ricordato che ne avevo una confezione in cucina che potevo usare in quel modo. Oltre ai più famosi pesto alla genovese e pesto alla siciliana, si può fare il pesto con un sacco di altre cose. Basta avere un ingrediente principale (basilico, ecc.), un buon olio extravergine di oliva,  qualcosa di croccante (pinoli, mandorle, pistacchi, ecc.) e un frullatore. Qualche tempo fa ad esempio avevo preparato questo pesto di pomodori secchi, mandorle e pecorino che aveva riscosso molto successo in casa.

Tornando alle zucchine in surplus ho deciso di impiegarle insieme ai pistacchi per farci un pesto. Del resto questo ortaggio ha un sapore abbastanza neutro che si sposa bene con tutto. La pasta con pesto di zucchine e pistacchi, oltre che saporita, si è rivelata molto semplice e veloce da preparare. Ci tengo solo a sottolineare un paio di punti:

  • usate zucchine piccole che sono più saporite. Se avete zucchine grandi utilizzatene solo la parte esterna. L’interno tagliatelo a cubetti e congelatelo, lo userete d’inverno per le zuppe.
  • le zucchine vanno grigliate, o scottate a secco in una padella, per togliere l’acqua al loro interno. In alternativa potete metterle in forno 20 minuti per asciugarle.

Note:

  • Ti piacciono i pistacchi nella pasta? Dai un’occhiata anche a questa pasta con salmone, ricotta e pistacchi.
  • Prima di andare alla ricetta non dimenticare di mettere un like alla pagina facebook del blog. A te non costa nulla, ma farai capire all’autore che apprezzi il suo lavoro.
Pesto di zucchine e pistacchi | preparazione

Scottare qualche minuto le zucchine in padella permette di “asciugarle” un po’ dall’acqua in eccesso mantenendole più compatte.

Pesto di zucchine e pistacchi | preparazione

Pesto di zucchine e pistacchi | preparazione

Penne al pesto di zucchine e pistacchi

Pasta al pesto di zucchine e pistacchi
Stampa

Pasta al pesto di zucchine e pistacchi

Se siete alla ricerca di ricette con le zucchine questa alternativa al pesto alla genovese fa al caso vostro.

Piatto Primi
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2

Ingredienti

  • 200 g pasta
  • 2 zucchine (piccole)
  • 3-4 cucchiai pistacchi sgusciati
  • 3-4 cucchiai pecorino grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Mettere una pentola d'acqua salata sul fuoco ed immergervi la pasta non appena bolle. Cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

  2. Tagliare le zucchine a strisce sottili e grigliarle in una padella o in una bistecchiera (per asciugarle).

  3. In un frullatore inserire qualche cubetto di pecorino (o, in alternativa, 3-4 cucchiai di pecorino gratugiato), i pistacchi, le zucchine precedentemente grigliate e abbondante olio evo. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto granuloso.

  4. Trasferire il composto dal frullatore ad una padella e aggiungere qualche cucchhiaio di acqua di cottura della pasta. Cuocere a fuoco basso fino a che non sarà pronta la pasta.

  5. Scolare la pasta e spadellarla qualche minuto insieme al pesto per amalgamare il tutto. Impiattare e servire. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *