Pizzette tris
Le pizzette tris sono finger food estremamente facili da preparare che richiamano il famoso gioco del tris. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Qualche giorno fa cercavo in rete giochi per bambini (fatti in casa) per intrattenere mia figlia. Durante la ricerca ho ripensato ai giochi della mia infanzia e mi è riaffiorato alla mente il classico gioco del tris. Ho pensato che la semplicità del gioco si prestava bene ad essere rappresentata in un piatto. Ho quindi comprato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare con l’idea di ricavarci dei quadrati (delle dimensioni di queste sfogliatine alla cipolla) su cui disegnare la forma del tris. Per fare le linee e le croci avevo utilizzato la parte verde delle zucchine mentre per i cerchi avevo utilizzato olive nere denocciolate. Il problema è che la pasta sfoglia, nonostante l’avessi forata, si è gonfiata troppo rovinando il disegno. Inoltre tagliare in striscioline sottilissime la buccia di zucchine era decisamente troppo laborioso.
Ho quindi abbandonato la pasta sfoglia e sono passato alla pasta da pizza. Per fare le linee e le croci, ho poi abbandonato la buccia di zucchine in favore dell’erba cipollina. Inizialmente ho provato a fare delle pizzette bianche (senza pomodoro) ma, nonostante il disegno del tris fosse ben evidente, la mancanza di colore rendeva le pizzette piuttosto brutte. Così ho rifatto per la terza volta la ricetta ed il risultato è quello che puoi vedere qui oggi. Non è un piatto esente da difetti (in quanto il formaggio se resta troppo in forno tende a scurirsi facendo risaltare meno il gioco del tris) ma è decisamente buono e allegro. L’ideale per una festa per bambini.
Come si preparano le pizzette tris
Pizzette tris
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta da pizza
- polpa di pomodoro q.b.
- 4 fette formaggio tilsit
- erba cipollina q.b.
- olive nere q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Stendere la pasta da pizza, lasciarla riposare 20 minuti e tagliarla in 4 parti che andranno poste sopra una teglia da forno.
- Distribuire un velo di polpa di pomodoro sopra la pasta da pizza e aggiungere una fetta di formaggio per ogni pizzetta.
- Disegnare la forma del tris utilizzando erba cipollina per le linee e olive nere tagliate a fettine per i cerchi. Infornare in forno statico preriscaldato a 220 °C per circa 20 minuti. NB: a metà cottura estrarre le pizzette dal forno e riposizionare sul formaggio intenerito l’erba cipollina che potrebbe essersi spostata in cottura.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI