Spiedini di calamari al forno gratinati
Gli spiedini di calamari al forno gratinati sono un antipasto di pesce facile e sfizioso, perfetto per essere servito anche come finger food. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Qualche mese fa avevo comprato delle fette di totano piuttosto spesse con l’idea di fare una ricetta simile a questa. Tuttavia, seppur bello da vedere, il risultato non è stato dei migliori. I totani in quel caso (complice la cottura piuttosto lunga) sono risultati piuttosto duri/gommosi e ho accantonato il piatto. In questi giorni tuttavia, mentre riordinavo il congelatore, mi sono ritrovato tra le mani due sacchetti di calamari che era opportuno consumare. I calamari, di dimensioni decisamente più piccole dei totani che avevo acquistato inizialmente, avrebbero dovuto essere più semplici da cuocere. Il risultato in questo caso non ha tradito le aspettative.
Questi spiedini di calamari al forno gratinati sono davvero squisiti e la forma degli spiedini li rende perfetti anche per essere serviti come finger food e consumati in piedi. In questa ricetta si unisce il sapore e la croccantezza dei calamari fritti con la praticità degli spiedini che consentono di mangiarli senza sporcarsi le mani. Questi calamari al forno inoltre sono piuttosto dietetici e sono adatti ad essere consumati da chi è a dieta o sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.
NB: se ti piacciono i molluschi protagonisti della ricetta di oggi potresti trovare interessanti la ricetta dei calamari alla griglia e quella dei calamari ripieni.
Come si preparano gli spiedini di calamari al forno gratinati
Spiedini di calamari al forno gratinati
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 800 g calamari puliti
- 6-8 cucchiai pangrattato
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- 2 cucchiai parmigiano
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Separare il mantello dei calamari dai tentacoli. Tagliare la sacca longitudinalmente e dividerla in 4 parti.
- Infilare le striscioline di calamaro sugli spiedini facendogli fare delle pieghe. Chiudere gli spiedini con i tentacoli.
Preparare una panatura mescolando prezzemolo, aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio), pangrattato e parmigiano. Spruzzare gli spiedini con olio e rotolarli nella panatura cercando di farla entrare anche tra le pieghe. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti. NB: i calamari sono cotti quando tutta l’acqua rilasciata dai molluschi sarà evaporata e quando la panatura diventa dorata.
- Sfornare e servire.
- Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI