Filetti di scorfano in padella con pomodorini, olive e capperi
Per preparare i filetti di scorfano in padella dovrai usare due padelle per gestire i tempi di cottura diversi del pesce e dei pomodorini. In una cucinerai, nel burro chiarificato, i filetti infarinati. Nell’altra il sugo di pomodorini, olive e capperi.
Vai subito alla ricetta per foto o alla ricetta stampabile, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto.
Presentazione
Lo scorfano è un pesce tanto brutto quanto buono. Le sue carni sono piuttosto compatte e dal sapore delicato. E’ un pesce piuttosto economico ed in questo blog lo avevo già utilizzato per preparare questi deliziosi ravioli di pesce. In generale, al pari delle triglie, si sposa benissimo con le cotture in umido ed è questa via che ho seguito oggi.
Nel mio caso ho utilizzato filetti di scorfano surgelati. Sono una valida alternativa al pesce fresco, tuttavia bisogna avere l’accortezza di scongelarli correttamente (vanno trasferiti dal freezer al frigo 24 ore prima della preparazione. Per la rosolatura in padella consiglio di utilizzare il burro chiarificato. Quest’ultimo infatti, al contrario del burro normale, ha una temperatura di fumo più alta e risulta più adatto per le cotture del pesce al salto.
Note. Come al solito, se questa ricetta ti è piaciuta ti invito a scrivermelo nei commenti. Mi fa davvero piacere sapere la tua opinione. Se invece vuoi sapere cosa bolle in pentola in questo momento, seguimi su Instagram. Tutte le anticipazioni relative a questo blog le pubblico infatti nelle stories.
La foto ricetta: scorfano in padella con pomodorini, olive nere e capperi.
1) Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
La ricetta stampabile
Filetti di scorfano in padella con pomodorini, olive e capperi.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 filetti di scorfano
- 40-50 pomodorini
- 10-15 olive nere
- 10-15 olive verdi
- 10-15 capperi sotto sale (preventivamente lavati e dissalati)
- 1 spicchio aglio
- burro chiarificato q.b.
- farina q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
- Tritare grossolanamente al coltello le olive verdi e le olive nere.
Soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella, aggiungere quindi i pomodorini, le olive e i capperi. Cuocere una ventina di minuti tenendo mescolato e, se il sugo dovesse restringersi troppo, aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua. A fine cottura aggiungere 2 cucchiai di prezzemolo tritato al sugo.
- Infarinare i filetti di scorfano (ben asciutti).
- Cuocere i filetti di scorfano in padella a fiamma medio alta, con la pelle rivolta verso l’alto, per circa 3 minuti. Girare quindi i filetti e cuocerli altri 6-7 minuti (questa volta con il lato senza pelle in alto).
- Unire il sugo di pomodorini, olive e capperi ai filetti di scorfano. Abbassare la fiamma al minino (o spegnerla del tutto) e coprire la padella per “legare” i sapori.
- Trascorsi 1-2 minuti impiattare e servire. Buon appetito!
Ottima ricetta gradevole al palato non costosa quindi molto accettabile.
Complimenti…
Grazie del commento Roberto 🙂
Ciao li preparo questaxsera poi ti dico. Cosa suggerisci per contorno?
Ciao Paolo, se non è troppo caldo visto la stagione io andrei di polenta così si impregna bene con il sugo 🙂
Cosa cambia se al posto del burro chiarificato uso l’olio d’oliva?
Cambia leggermente il sapore, che non è che sia meglio o peggio, dipende dai gusti 🙂 Puoi tranquillamente sostituirlo con l’olio se ti fa piacere
Ottimo …..
Provata oggi la ricetta fantastica, complimenti
Grazie mille Roberta 🙂