Crostini con bottarga
Stai cercando un finger food o antipasto con bottarga? Questi crostini con burro montato al limone e bottarga di muggine fanno al caso tuo.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: internet è un’ambiente molto competitivo ed è molto difficile per un piccolo blog come il mio riuscire ad emergere. Se ti piacciono le mie ricette, aiutami a farmi conoscere seguendomi su Instagram!
Presentazione
La cosa bella della bottarga è che si tratta di un prodotto super versatile. Tra i piatti più conosciuti vi sono certamente gli spaghetti con la bottarga, tuttavia questo alimento può essere utilizzato in tanti altri modi. Si tratta di un prodotto talmente buono che bastano pochissimi altri ingredienti per valorizzarlo. L’accostamento più classico è la buccia del limone con che con il suo gusto agrumato esalta il sapore sapido della bottarga. I crostini qui proposti sfruttano proprio questo abbinamento.
C’è da dire che la bottarga è un prodotto secco e, quando la si usa per fare dei crostini, bisogna trovare il modo per abbinarla ad una componente umida. Io ho utilizzato in questo caso il burro montato aromatizzato con buccia di limone. Ne è uscito un finger food elegante e raffinato che si sposa alla perfezione con un calice di prosecco o spumante freddissimo. Provare per credere.
Come preparare i crostini con la bottarga
Crostini con bottarga
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1/2 baguette
- 1 baffa bottarga di muggine
- 50 g burro
- 1 limone non trattato
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare la baguette a fette spesse circa 2 cm e tostarle 2-4 minuti in forno fino a che non diventano dorate.
- Tagliare dalla baffa di bottarga le fettine (finissimnecessarie alla preparazione dei crostini.
Montare (con uno sbattitore elettrico) il burro in una bacinella con un po’ di acqua fredda. Aggiungere qualche pizzico di buccia di limone grattugiata per aromatizzare. Spalmare quindi il burro montato ottenuto sopra le fette di baguette precedentemente tostate.
- Disporre le fettine di bottarga sopra i crostini e guarnire a piacere con striscioline sottili di buccia di limone. Servire in abbinamento ad un prosecco o ad uno spumante molto freddo.
Magnifico condimento anche per i crostini e di nuovo tanti ringraziamenti
Grazie a te 🙂
Ciao.sn luciana.sn sarda,ma poco so usare la bottarga..grazie x la tua ricetta con crostini..semplice e raffinata..
Grazie mille Luciana 🙂
Davvero sfiziosi 🙂 Parlando di vini, che abbinamento con la bottarga consigli?
Sarò di parte, ma assolutamente un prosecco di Valdobbiadene servito freddissimo 🙂
Come la vedi se invece di usare il pane tostato utilizzo delle fette di pane carasau? Giusto per stare di più in Sardegna. Bella invece questa cosa del burro montato aromatizzato. Al di là della bottarga penso che riciclerò l’idea per farci dei crostini estivi freddi con altri ingredienti tipo salmone o tonno affumicato.. Grazie!
Luca
Lo vedo benissimo il pane carasau 🙂 Sul burro montato con gli altri crostini vai sul sicuro, io lo faccio regolarmente coi crostini al salmone (se guardi la ricetta sul blog l’ho adoperato anche lì) 🙂
Ottima proposta, grazie
Grazie a te del commento Sandra 🙂