Cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono una preparazione di cucina molto versatile che può essere impiegata in moltissimi piatti. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta. Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Le cipolle caramellate sono una delle preparazioni di cucina più versatili che ci siano. Io adoro abbinarle agli hamburger ma sono ottime anche nella pasta o nella preparazione di crostini e tartine. In alcune aree del Sud Italia sono inoltre spesso utilizzate in abbinata al tonno o allo spada crudo.
La ricetta può essere variata, se non hai cipolle rosse puoi utilizzare quelle bianche o gialle. Allo stesso modo puoi utilizzare i più svariati tipi di vino anche se io preferisco i rossi amabili come il cabernet sauvignon (un vino molto diffuso qui in veneto). Il vino rosso dona infatti una bella colorazione alla cipolla e non avrebbe senso utilizzare un vino secco in quanto poi si va comunque ad aggiungere zucchero alla preparazione. A proposito di zucchero, va bene sia quello normale che quello di canna: il gusto finale non cambia! Lo zucchero di canna infatti non è altro che zucchero normale arricchito di melassa. In una preparazione dai gusti molto forti dati dalla cipolla, dal vino e dall’aceto la piccola quantità di melassa contenuta nello zucchero di canna non è infatti percepibile.
NB: se ti piacciono le cipolle dai un’occhiata a quest e sfogliatine alla cipolla. Sono sicuro che ti piaceranno!
Come si preparano le cipolle caramellate
Cipolle caramellate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 cipolle rosse
- 1 bicchiere bicchiere vino rosso
- 2 cucchiai zucchero
- 3-4 cucchiai aceto
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a rondelle le cipolle e farle soffriggere qualche minuto in una padella leggermente unta.
- Salare le cipolle e aggiungere il vino, l’aceto e lo zucchero. Coprire la padella e cuocere fino alla quasi completa evaporazione dei liquidi.
- Rimuovere le cipolle caramellate dalla padella e utilizzarle per le più svariate preparazioni.
- Se hai provato questa ricetta posta una foto del tuo piatto su Instagram e tagga @mangiabevigodi!
LINK SPONSORIZZATI
Le ho fatte e utilizzate all’interno di un mega panino con salsiccia ed il risultato è stato speciale!
Grazie.
Le preparo spesso anch’io nei panini con gli hamburger. Ottima l’idea di abbinarle alle salsicce. Fra l’altro dovrebbero anche sgrassarne un po’ il sapore 🙂