Risotto alla zucca e gamberi
Questo risotto alla zucca e gamberi si prepara in pochissimi minuti ed è squisito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questo risotto alla zucca e gamberi è un delizioso primo piatto di pesce autunnale. Se stavi cercando una ricetta di pesce facile e veloce, per fare bella figura con i tuoi ospiti questa fa al caso tuo. Fra l’altro, trattandosi di un risotto in pentola a pressione, non hai nemmeno la seccatura di mescolare continuamente il risotto affinché non si attacchi.
Il piatto è davvero molto furbo perché unisce un impiattamento ricercato alla semplicità degli ingredienti. La salsina di prezzemolo, disposta a spirale sopra un risotto davvero cremoso è molto bella da vedere e fa sembrare il piatto ben più complesso di quello che è in realtà.
Nella preparazione (oltre al dosaggio di riso e acqua che deve essere preciso) c’è una solo aspetto cui prestare attenzione ed è la cottura delle code di gambero. Queste devono essere cotte per non più di 3 minuti, in caso contrario diverranno gommose e insapore.
NB: se questa ricetta ti è piaciuta, dovresti trovare interessante anche questo risotto alle zucchine e gamberetti e questo risotto alla zucca.
Come si prepara il risotto alla zucca e gamberi
Risotto alla zucca e gamberi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 500 ml brodo
- 150 g zucca a cubetti
- 150 g code di gambero
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- 2 noci burro
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Frullare prezzemolo, olio, uno spicchio d’aglio e sale finché si forma una salsa dalla spiccata colorazione verde. Trasferire la salsa al prezzemolo in un dispencer da cucina.
- Soffriggere qualche minuto uno spicchio d’aglio tagliato a metà nella pentola a pressione. Togliere quindi l’aglio dalla pentola e aggiungere le code di gambero. Rosolare per circa 3 minuti a fiamma viva. Togliere quindi le code di gambero dalla pentola e metterle da parte (coperte per preservare l’umidità).
- Aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti.
- Aggiungere la zucca e il brodo, mescolare e chiudere la pentola a pressione. Cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
- Sfiatare la pentola a pressione, aggiungere il burro e mescolare vigorosamente per mantecare il risotto.
- Trasferire il risotto nei piatti e cospargere con la salsa al prezzemolo preparata in precedenza.
- Decorare con le code di gambero e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Bella l’idea della salsina a base di prezzemolo. Dà quel tocco gourmet che rende il risotto piacevole anche alla vista 🙂