Risotto zucchine e gamberetti – Semplice e velocissimo!

Il risotto con zucchine e gamberetti si prepara in pochi minuti grazie alla pentola a pressione. Con pochi accorgimenti otterrai un primo piatto di pesce davvero squisito.

Risotto zucchine e gamberetti

Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto! Se invece stai cercando altri risotti semplici e veloci, consulta la sezione risotto in pentola a pressione del sito!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).

Presentazione

Risotto gamberetti e zucchine

Il risotto con i gamberetti è un grande classico della cucina italiana. Ve ne sono molteplici varianti, una delle mie preferite è quella che prevede l’abbinamento di zucchine e gamberetti surgelati. Si tratta di un risotto di pesce molto semplice da preparare e, grazie alla pentola a pressione, anche molto veloce. Un primo piatto di pesce perfetto per il menù della Vigilia, per una cenetta romantica a base di crostacei o semplicemente per un pranzo veloce. Gli accorgimenti da seguire per ottenere un risultato soddisfacente sono pochi, ecco quali:

  • bisogna separare la polpa delle zucchine dalla buccia. La polpa cotta sin dall’inizio della cottura e renderà il risotto cremoso. La buccia va invece aggiunta a crudo solo alla fine. Donerà così una nota croccante al piatto oltre a mantenere intatto il sapore delle zucchine (che risiede nella buccia);
  • i gamberetti surgelati vanno appena appena scottati e poi rimossi dalla pentola (prima di aggiungere il risotto). Se lasciati a cuocere per tutta la cottura del riso finirebbero infatti per risultare gommosi e insapore. Una volta terminata la cottura del risotto andranno aggiunti allo stesso insieme a un emulsione di aglio, olio e prezzemolo.

Come si prepara il risotto gamberetti e zucchine in pentola a pressione

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest

Risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione

Un risotto con crostacei e zucchine semplice e veloce da preparare grazie alla pentola a pressione.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword gamberetti, pesce, piatti veloci, primi piatti di pesce, risotto, risotto in pentola a pressione, zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 200 g gamberetti
  • 1 zucchina
  • 2 spicchi aglio
  • 2-3 cucchiai cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 500 ml brodo

Istruzioni

  1. Separare la buccia delle zucchine dalla polpa e tagliarla a striscioline. Tagliare la polpa a cubetti piccolini.

    Tagliare le zucchine
  2. Preparare un’emulsione con uno spicchio d’aglio spremuto, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato e abbondante olio extravergine di oliva di buona qualità.
    Emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  3. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà nella pentola a pressione, quindi aggiungere i gamberetti surgelati e cuocere a fiamma viva qualche minuto (devono scongelarsi completamente).
    Cottura gamberetti surgelati in pentola a pressione
  4. Rimuovere i gamberetti dalla pentola a pressione e mettere da parte. Aggiungere il riso (il vialone nano non necessita di tostatura), la polpa delle zucchine e il brodo. Coprire la pentola a pressione ed alzare la fiamma. Non appena la pentola fischia abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 7 minuti.
    Preparazione risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione
  5. Sfiatare la pentola a pressione e rimuovere il coperchio. Aggiungere i gamberetti precedentemente messi da parte, la buccia delle zucchine tagliata a pezzetti e l’emulsione di aglio, olio e prezzemolo precedentemente preparata. Mescolare vigorosamente per circa un minuto per mantecare il risotto.
    Mantecatura risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione
  6. Impiattare e servire!
    Risotto zucchine e gamberetti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.