Risotto zucchine e gamberetti – Semplice e velocissimo!

Il risotto con zucchine e gamberetti si prepara in pochi minuti grazie alla pentola a pressione. Con pochi accorgimenti otterrai un primo piatto di pesce davvero squisito.

Risotto zucchine e gamberetti

Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto! Se invece stai cercando altri risotti semplici e veloci, consulta la sezione risotto in pentola a pressione del sito!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Risotto gamberetti e zucchine
Iscriviti al mio canale Youtube

Il risotto con i gamberetti è un grande classico della cucina italiana. Ve ne sono molteplici varianti, una delle mie preferite è quella che prevede l’abbinamento di zucchine e gamberetti surgelati. Si tratta di un risotto di pesce molto semplice da preparare e, grazie alla pentola a pressione, anche molto veloce. Un primo piatto di pesce perfetto per il menù della Vigilia, per una cenetta romantica a base di crostacei o semplicemente per un pranzo veloce. Gli accorgimenti da seguire per ottenere un risultato soddisfacente sono pochi, ecco quali:

  • bisogna separare la polpa delle zucchine dalla buccia. La polpa cotta sin dall’inizio della cottura e renderà il risotto cremoso. La buccia va invece aggiunta a crudo solo alla fine. Donerà così una nota croccante al piatto oltre a mantenere intatto il sapore delle zucchine (che risiede nella buccia);
  • i gamberetti surgelati vanno appena appena scottati e poi rimossi dalla pentola (prima di aggiungere il risotto). Se lasciati a cuocere per tutta la cottura del riso finirebbero infatti per risultare gommosi e insapore. Una volta terminata la cottura del risotto andranno aggiunti allo stesso insieme a un emulsione di aglio, olio e prezzemolo.

Come si prepara il risotto gamberetti e zucchine in pentola a pressione

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest
Risotto zucchine e gamberetti
4.5 da 2 voti
Stampa

Risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione

Un risotto con crostacei e zucchine semplice e veloce da preparare grazie alla pentola a pressione.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword gamberetti, pesce, piatti veloci, primi piatti di pesce, risotto, risotto in pentola a pressione, zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 200 g gamberetti
  • 1 zucchina
  • 2 spicchi aglio
  • 2-3 cucchiai cucchiai prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 500 ml brodo

Istruzioni

  1. Separare la buccia delle zucchine dalla polpa e tagliarla a striscioline. Tagliare la polpa a cubetti piccolini.

    Tagliare le zucchine
  2. Preparare un’emulsione con uno spicchio d’aglio spremuto, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato e abbondante olio extravergine di oliva di buona qualità.
    Emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  3. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà nella pentola a pressione, quindi aggiungere i gamberetti surgelati e cuocere a fiamma viva qualche minuto (devono scongelarsi completamente).
    Cottura gamberetti surgelati in pentola a pressione
  4. Rimuovere i gamberetti dalla pentola a pressione e mettere da parte. Aggiungere il riso (il vialone nano non necessita di tostatura), la polpa delle zucchine e il brodo. Coprire la pentola a pressione ed alzare la fiamma. Non appena la pentola fischia abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 7 minuti.
    Preparazione risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione
  5. Sfiatare la pentola a pressione e rimuovere il coperchio. Aggiungere i gamberetti precedentemente messi da parte, la buccia delle zucchine tagliata a pezzetti e l’emulsione di aglio, olio e prezzemolo precedentemente preparata. Mescolare vigorosamente per circa un minuto per mantecare il risotto.
    Mantecatura risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione
  6. Impiattare e servire!
    Risotto zucchine e gamberetti

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Roberto ha detto:

    4 stars
    Ancora grazie mille, con qualche pezzetto di peperoncino va benissimo. Questi commenti sono i miei e non tutti i gusti sono uguali, tanti saluti ed ancora complimenti

  2. Antonella P,. ha detto:

    5 stars
    Ottima ricetta, già provata due volte con successo. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.