Feta al forno
La feta al forno è un secondo vegetariano delizioso, colorato e molto facile da preparare.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara la feta al forno
Feta al forno
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 600 g feta
- 500 g pomodorini
- 3-4 cucchiai olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Lavare la feta con acqua per togliere la salamoia e mettila in una pirofila. Tagliare a metà i pomodorini e trasferirli nella pirofila attorno alla feta.
- Tagliare uno spicchio d’aglio a fettine molto sottili e aggiungerlo ai pomodorini.
- Aggiungere qualche cucchiaio di olive nere denocciolate e origano. Aggiungere sale sopra i pomodorini (non sulla feta in quanto già sapida) e pepe.
- Versare un filo d’olio su tutta la preparazione. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti impostare il forno in modalità grill.
- Sfornare la feta e… buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
Lava sempre la feta sotto l’acqua corrente per rimuovere la salamoia di governo. In caso contrario il piatto potrebbe risultare eccessivamente sapido.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire l’origano con altre spezie di tuo gusto come ad esempio il basilico.
- Puoi omettere l’aglio.
- Puoi arricchire la preparazione con cipolla rossa di Tropea tagliata a rondelle.
- Puoi usare sia olive nere che olive verdi che olive taggiasche.
Vuoi una ricetta alternativa con la feta? Prova gli spiedini con feta, zucchine e pomodorini
Conservazione
Puoi conservare la feta con pomodorini in frigorifero direttamente dentro la pirofila in cui l’hai cotta per un paio di giorni. Per farla rinvenire sarà sufficiente cuocerla al forno per una decina di minuti.
Che vino abbinare alla feta al forno
Questo piatto è caratterizzato dalla spiccata sapidità della feta unita ad una discreta acidità data dai pomodorini (dipende un po’ dal grado di maturazione). Puoi abbinarci vini freschi e fruttati dalla discreta mineralità. Personalmente sceglierei un vermentino o un bianco del collio.
Stagionalità
La stagionalità in questo caso è legata alla stagionalità dei pomodorini che danno il meglio nel periodo estivo. Di contro nel periodo estivo solitamente si è sempre un po’ titubanti ad accendere il forno. Considerato tuttavia che i pomodorini ormai si trovano tutto l’anno al supermercato direi che puoi preparare questo piatto quando meglio ti aggrada.
Proprietà
La feta, come ogni formaggio, è ricca di grassi, di conseguenza il piatto non può essere considerato propriamente dietetico. Tuttavia, inserito nel contesto di un’alimentazione equilibrata che non demonizza i grassi, può trovare un suo perché… anche perchè la feta, che è ricca di proteine e calcio è abbinata ai pomodorini che sono una buona fonte di vitamine A e C nonché antiossidanti. Insomma questo è il tipico piatto mediterraneo, da gustare con piacere e consumare con un po’ di moderazione per non eccedere con l’apporto calorico.
Domande frequenti
- È possibile preparare questa ricetta in anticipo e cucinarla in seguito? Assolutamente sì, a patto però di porre la pirofila in frigorifero subito dopo aver preparato il piatto per fermare eventuali proliferazioni batteriche sul formaggio.
- Posso preparare questo piatto nella friggitrice ad aria? Certamente, ovviamente dovrai trovare una pirofila sufficientemente piccola da entrare nel cassetto della friggitrice ad aria. Il tempo di cottura sarà lievemente più breve. Puoi considerare circa 15 minuti.
- Devo usare pomodorini ciliegino o datterino? Puoi usare entrambe le tipologie di pomodorini tenendo bene a mente che i datterino tenderanno a rilasciare meno acqua rispetto ai ciliegino (e quindi meno sughetto). Dipende essenzialmente dai gusti personali, a me piacciono entrambe le versioni.