Roselline di zucchine crude marinate e salmone: un finger food elegante
Queste roselline di zucchine crude marinate e salmone sono un’alternativa più elegante ai classici involtini di verdure grigliate.

Come ogni estate il nostro orto ha una produzione di zucchine molto abbondante. Potremmo sfamarci un esercito, ma abbiamo scelto di sfamare noi stessi! Di conseguenza ogni giorno portiamo in tavola questo ortaggio cercando di variarne più possibile la preparazione (ad es. risotto alle cozze e zucchine oppure pasta con tonno, zucchine e pomodorini).
Stufi dei soliti rotolini di verdure grigliate?
La ricetta di oggi nasce dal desiderio preparare un’antipasto o un finger food elegante a base di zucchine.
Nel web avevo già visto molti rotolini con zucchine grigliate e salmone affumicato. Erano senz’altro belli da vedere. Avevo tuttavia idea che il gusto delle carni rosate di questo pesce affumicato avrebbe coperto tutto. Ho quindi pensato ai crostini con salmone. In quel caso le gocce di limone sono fondamentali per sgrassare ed esaltare il sapore del pesce.
L’illuminazione: usare le zucchine crude marinate anziché quelle grigliate! Nel blog le avevo già postate nella ricetta di queste bruschette estive. Le fettine immerse nel limone si ammorbidiscono e acquistano acidità. E quell’acidità esalta alla grande il sapore intenso del salmone affumicato.
Una volta scelti gli ingredienti il più è fatto. E’ sufficiente preparare degli involtini e tagliarne un’estremità a 45 gradi. Da semplici rotolini, si trasformano in roselline di zucchine crude marinate e salmone. Un finger food semplice ed elegante, perfetto per una cena estiva ricercata.
NB: se questi ortaggi marinati non ti convincono, prova questi rotolini di zucchine con philadelphia, peperoni e olive.

Roselline di zucchine crude marinate e salmone
Un finger food elegante e molto semplice da preparare.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 limone
- 100 g salmone
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare a fettine, nel senso della lunghezza, le zucchine. Per ottenere fettine sottili conviene utilizzare un pelapatate.
Trasferire le fettine di verdura in un contenitore e ricoprire il tutto con il succo di uno o 2 limoni (devono rimanere completamente immerse). Riporre il tutto in frigo per circa 30-60 minuti.
Asciugare le fettine dal limone e riporvi sopra striscioline di salmone affumicato. Arrotolare il tutto a formare degli involtini.
Tagliare a circa 45° una delle estremità dei rotolini di zucchine e salmone precedentemente ottenuti. Disporre su cucchiaini in ceramica. Spolverare con una macinata di pepe e servire. Buon appetito!
Molto bello! Mi da proprio voglia di provarlo. Ho fatto qualcosa di simile in versione calda con mortadella e gorgonzola… un po’ più invernale. Con questa settimana calda ho proprio voglia di provare la tua ricetta!!!
Grazie, fammi sapere com’è andata. Bella l’idea delle roselline di mortadella e gorgonzola. Trovo che siano 2 tra gli ingredienti più goduriosi che esistano 🙂
Ottima proposta.
Grazie 🙂