Bruschette estive deliziose con zucchine crude marinate e pomodoro (al profumo di menta)
Queste bruschette estive con zucchine crude marinate e pomodoro (al profumo di menta) sono perfette per spezzare l’appetito nell’ora dell’aperitivo.
Hai messo in fresco il prosecco?
Avete presente quella sensazione di sete, che non è proprio sete, ma è più voglia di un prosecchino ghiacciato! Un calice di prosecco è il modo migliore per iniziare la cena. E’ quello che ci vuole il lunedì per riprendersi dal trauma del rientro al lavoro. Ed è perfetto il venerdì per celebrare degnamente l’inizio del week end.
Un buon aperitivo stimola la socialità, favorisce l’allegrezza e prepara lo stomaco alla futura cena. L’importante è non bere a stomaco vuoto. Basta veramente poco per preparare qualche stuzzichino sfizioso per spezzare l’appetito.
Alle volte basta semplicemente aprire il frigo per accorgersi che abbiamo già gli ingredienti per delle bruschette sfiziose. Altre volte, come oggi, gli ingredienti li si va a prendere direttamente in orto. L’idea era di preparare delle bruschette estive. Ho usato due zucchine piccoline, limone e foglioline di menta per dare freschezza, pomodoro e aglio che in estate non devono mai mancare. Certo, al posto del pancarré sarebbe stato preferibile utilizzare fette di pane toscano, ma mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo in casa!
Queste bruschette estive con zucchine crude marinate e pomodoro hanno un solo difetto: finiscono subito!
NB: cercate idee con l’ortaggio protagonista della ricetta di oggi? Non perdetevi queste sfiziose e semplicissime zucchine gratinate!
Andiamo ora alla ricetta e, ve lo raccomando: non dimenticate di mettere in frigo il prosecco!
Bruschette estive con zucchine crude marinate e pomodoro (al profumo di menta)
Queste bruschette estive sono l’ideale per spezzare l’appetito durante un’aperitivo a base di prosecco.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 8 fette pane in cassetta
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- 1 cucchiaino senape
- 5 foglie menta
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare alla julienne le zucchine e a cubetti i pomodori. Tritare finemente le foglie di menta.
Preparare, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, un’emulsione a base di olio, limone e mezzo cucchiaino di senape. (la senape aiuta a “legare” l’olio con il limone).
Trasferire le zucchine alla julienne nel contenitore con la marinata. Chiudere e agitare per distribuire la marinata su tutte le verdure. Lasciare il tutto in frigorifero per circa 20-30 minuti
- Tostare 3-5 minuti le fette di pane nel forno con funzione grill.
Strofinare le fette di pane tostato con uno spicchio d’aglio e distribuirvi sopra le zucchine marinate, i cubetti di pomodoro fresco e la menta precedentemente tritata.
- Impiattare e servire insieme ad un calice di prosecco molto freddo. Buon appetito!
Da copiare! Hanno un aspetto molto invitante.
Si fanno mangiare molto volentieri 🙂 e poi è uno di quei casi in cui la menta ci sta davvero bene (io non la uso praticamente mai in cucina).