Cous cous con pollo e verdure
Il cous cous con pollo e verdure è un primo piatto freddo molto semplice da preparare perfetto per un pasto fuori casa
Indice
Come si prepara il cuscus di pollo e verdure
Cous cous con pollo e verdure
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4-500 g petto di pollo
- 280 g cous cous
- 2 zucchine
- 1 peperone
- olio extravergine di oliva q.b.
- salsa di soia q.b..
- sape q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare le zucchine e il peperone a pezzettini.
- Trasferire le verdure in una padella, aggiungere un filo d’olio, un po’ di sale e rosolarle a fiamma viva per una decina di minuti.
- Tagliare a pezzettini (delle stesse dimensioni delle verdure) le fettine di petto di pollo.
- Rosolare il petto di pollo in padella per 10-15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di salsa di soia per insaporirlo.
- Pesare il cous cous, trasferirlo in una ciotola e aggiungere acqua bollente salata nelle proporzioni riportate sulla confezione del cous cous. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare 5 minuti.
- Sgranare il cous cous con la forchetta, quindi aggiungere le verdure e il pollo preparati in precedenza.
- Mescolare il cous cous con pollo e verdure e lasciarlo raffreddare. Può essere servito sia caldo che freddo che a temperatura ambiente.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Cerca di tagliare le verdure e il pollo a pezzetti più o meno delle stesse dimensioni. Prediligi sempre verdure di stagione. Non cuocere troppo le verdure, è bene che mantengano un minimo di croccantezza.
Varianti e alternative
Se segui una dieta povera di sodio puoi omettere la salsa di soia. Puoi insaporire la preparazione preparando un soffritto di aglio, scalogno o cipolla prima di aggiungere le verdure. Puoi utilizzare verdure diverse (magari di stagione). Puoi aggiungere olive. Puoi aggiungere formaggio a pezzetti.
Vuoi un’alternativa? Prova il cous cous con salmone e zucchine. È buonissimo!
Conservazione
Puoi conservare il cous cous con pollo e verdure in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Presta moltissima attenzione a non lasciare la pietanza a temperatura ambiente in quanto, come tutti gli alimenti ricchi di amido (pasta, riso, ecc.) è a rischio contaminazione da bacillus cereus (un batterio patogeno diffusissimo nell’ambiente). Il rischio è quello di ritrovarsi con un intossicazione alimentare.
Abbinamenti
Puoi abbinare il cous cous con pollo e zucchine con vini leggeri e beverini che non vadano a sovrastarne il sapore. Personalmente sceglierei un buon prosecco.
potrei usare le melanzane del mio orto al posto dei peperoni? e posso aggiungerci anche pomodorini?
Certamente si Tess… poi con le cose del proprio orto è tutto più buono 🙂
Davvero sfizioso 🙂
Grazie mille Laura 🙂