Risotto con asparagi e sgombro affumicato
Il risotto con sgombro affumicato e asparagi è un primo piatto di pesce stagionale semplice e veloce da preparare grazie alla pentola a pressione.
Vai subito alla ricetta per foto o alla ricetta stampabile con i dosaggi, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).
Presentazione
Come ho già scritto nella guida su come cucinare gli asparagi, sono solito cucinare il famoso ortaggio primaverile nell’asparagera. Dopo aver pulito gli asparagi, per farli entrare nella pentola in altezza e per garantire una cottura uniforme, sono solito tagliarne tutte le “basi” più fibrose. Questa parte meno pregiata dell’asparago tuttavia è ottima per preparare zuppe, brodo oppure risotti. Ed è proprio il risotto il piatto in cui ho impiegato gli “scarti” degli ultimi asparagi che ho comprato. I ritagli più fibrosi dell’ortaggio, uniti ad un filetto di sgombro affumicato avanzato mi hanno permesso di ottenere un buonissimo risotto davvero semplice e veloce da preparare.
NB: se questo piatto ti è piaciuto, non dimenticare di visitare la sezione con le migliori ricette con lo sgombro! Se invece vuoi saperne di più su questa modalità di cottura per i risotti consulta la sezione risotto in pentola a pressione!
Come preparare il risotto con asparagi e sgombro affumicato: la foto ricetta
La ricetta stampabile
Risotto con asparagi e sgombro affumicato
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 500 ml brodo
- “scarti” di asparagi
- 1 filetto sgombro affumicato
- ½ cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano q.b.
- burro q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- buccia di limone q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare molto finemente una cipolla e farla soffriggere nella pentola a pressione con un filo di olio extravergine di oliva.
- Aggiungere il riso al soffritto e tostarlo un paio di minuti prestando molta attenzione a non bruciare la cipolla.
- Spellare e tagliare a pezzi il filetto di sgombro affumicato. Tagliare a rondelle molto sottili i gambi degli asparagi.
- Aggiungere al riso gli asparagi tagliati a rondelle, metà del filetto di sgombro e il brodo. Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
- Sfiatare e aprire la pentola a pressione. Aggiungere un paio di cucchiai di prezzemolo tritato, una noce di burro e un’abbondante macinata di parmigiano. Mescolare vigorosamente a fuoco spento per mantecare il risotto.
Impiattare e servire guarnendo i piatti con le fettine di sgombro affumicato rimaste e cospargendo con buccia di limone grattugiata..
LINK SPONSORIZZATI
Note
- E’ meglio rimuovere fin da subito la pelle dal filetto di sgombro affumicato. L’affumicatura la rende infatti più “tenace” e sgradevole da mangiare. La mia idea iniziale era di passare la pelle del pesce in forno con grill allo scopo di renderla croccante ed utilizzarla per decorare i piatti. L’esperimento non è riuscito in quanto appena inizia a scaldarsi la pelle dello sgombro si accartoccia e diventa inutilizzabile.
- Lo sgombro affumicato ha un sapore molto forte. La dose giusta per un risotto da 2 persone è mezzo filetto. Se si utilizza il filetto intero, il sapore dello sgombro andrà a sovrastare quello degli asparagi sbilanciando completamente il piatto. Io ho utilizzato la metà del filetto avanzato esclusivamente per decorare i piatti.
Ancora tante grazie
Grazie a te 🙂