Salmone agli asparagi e guanciale croccante
Il filetto di salmone in padella agli asparagi e guanciale croccante è un secondo di pesce primaverile raffinato e squisito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Gli asparagi sono uno dei miei ortaggi preferiti e quando siamo nel periodo di raccolta non manco mai di utilizzarli per le mie ricette. Con la ricetta di oggi volevo creare un secondo di pesce elegante e delizioso, dai connotati molto primaverili. Inizialmente avevo pensato di realizzare questo piatto utilizzando lo sgombro. Le carni grasse dello sgombro si sposano infatti molto bene con il sapore degli asparagi e la livrea di questo pesce mi piace davvero moltissimo. A volte però si fanno i conti senza l’oste e quando sono andato in pescheria lo sgombro non l’ho trovato. Ho così ripiegato sul salmone: un pesce decisamente diverso ma sempre con le carni dalla consistenza semigrassa. Ho così cambiato l’impiattamento che avevo in mente e ho realizzato il salmone agli asparagi e guanciale croccante che puoi vedere qui oggi. Potrà sembrarti strana l’abbinata tra salmone e guanciale ma in realtà funziona davvero bene. Il guanciale una volta rosolato diventa croccante e sapido e fornisce quel qualcosa in più che completa il piatto. Lo scotto da pagare per questo abbinamento sono un po’ di calorie in più. Il grasso del guanciale, utilizzato anche per rosolare le punte degli asparagi, non è infatti propriamente dietetico.
NB: vuoi un secondo con il salmone più leggero di quello di oggi ma altrettanto buono? Dai un’occhiata al filetto di salmone in padella allo zenzero e limone.
Come si prepara il salmone agli asparagi e guanciale croccante
Filetto di salmone agli asparagi e guanciale croccante
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6-700 g filetto di salmone
- 500 g asparagi verdi
- 120 g guanciale
- 1-2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rimuovi la parte più fibrosa degli asparagi con un pelapatate. Taglia quindi l’estremità legnosa alla base.
- Separa le punte degli asparagi e taglia a pezzetti i gambi. Nel frattempo fai soffriggere l’aglio in una padella.
- Unisci i pezzetti di asparagi al soffritto, aggiungi un bicchiere d’acqua e cuoci con coperchio per circa 10 minuti. Nel frattempo taglia le punte a metà nel senso della lunghezza.
- Rosola il guanciale n un’altra padella finché non diventa croccante (serviranno circa 5 minuti). Togli quindi il guanciale dalla padella e mettilo da parte.
- Rosola le punte degli asparagi nel grasso del guanciale per circa 5 minuti. Rimuovile quindi dalla padella e mettile da parte.
- Frulla gli asparagi a pezzetti precedentemente cotti. Trasferisci quindi la crema ottenuta nuovamente nella padella e tienila al caldo.
- Cuoci il salmone in padella a fiamma viva 5 minuti per lato (cominciando dal lato della pelle).
- Distribuisci la crema di asparagi nei piatti, posaci sopra il salmone e decora con il guanciale croccante e con le punte degli asparagi precedentemente messi da parte.
LINK SPONSORIZZATI
Ancora grazie
Grazie a te 🙂