Waffle – Ricetta americana (la più semplice)

I waffle (detti anche waffel o gaufre) sono dolci dalla forma inconfondibile cotti tra due apposite piastre. Questa è la RICETTA AMERICANA, più semplice e veloce rispetto alla ricetta originale belga.

Waffle

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Iscriviti al mio canale Youtube

I waffle sono uno dei miei dolci preferiti. Prima di sposarmi non avevo mai pensato di prepararli a colazione perché trovavo la ricetta originale belga troppo laboriosa per i miei standard! Poi ho sposato la dolce metà e siamo volati negli States in viaggio di nozze. In 18 giorni di viaggio, con un fuoristrada a noleggio, abbiamo attraversato 4 stati americani e percorso oltre 4500 km. La cosa che accumunava tutti i vari hotel e motel in cui abbiamo soggiornato era la costante presenza di pancake e waffles a colazione. Nella sala da pranzo c’erano sempre due grandi ciotole piene di pastella che i clienti utilizzavano per preparare rispettivamente waffles o pancakes. La cosa aveva destato la nostra curiosità perché l’impasto dei waffles proposto dai siti italiani era sempre molto denso (con gli albumi montati a neve) mentre la pastella americana era decisamente liquida. Più o meno a metà del viaggio, in uno sperduto motel nei dintorni di Page (in Arizona), ci siamo decisi a chiedere la ricetta alla proprietaria: una nativa americana piuttosto affabile. Come tutte le ricette americane, anche quella che ci ha fornito era espressa in cup, tablespoon e teaspoon e all’inizio non capivamo come si potesse ottenere risultati precisi con unità di misura così variabili. In realtà, nella cucina americana, per tazze, cucchiai e cucchiaini si intendono degli appositi misurini (che abbiamo subito comprato) aventi un volume ben preciso.

Una ricetta facilissima per i waffels

Waffle

La ricetta che riporto nel blog è esattamente quella che ci ha dato la signora dell’hotel di Page con la differenza che, per semplificarci la vita, abbiamo provveduto a convertire in grammi le unità di misure americane. Si tratta di una pastella decisamente liquida che si prepara molto velocemente. Una volta fatta la pastella bisogna lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Noi di solito prepariamo la pastella la domenica appena svegliati, il tempo di fare una doccia e poi torniamo in cucina a cuocere i waffels.

NB: 

  • Quando versi la pastella nella piastra per waffle presta attenzione a ricoprire interamente ogni punto, in caso contrario si formeranno degli antiestetici buchi nelle cialde.
  • Io trovo molto comoda una tostiera/piastra elettrica 3 in 1 che ho comprato a pochi euro qualche anno fa in un’offerta del LIDL. Le 3 piastre intercambiabili sono molto comode da lavare e la macchina occupa pochissimo spazio in un cassetto quando non in uso. Se non vuoi aspettare il prodotto in offerta, puoi comprarne una simile come questa Aigostar Robin (vedi su Amazon)

Come si preparano i waffle con ricetta americana

Waffle
5 da 2 voti
Stampa

Waffle – Ricetta americana (la più semplice)

I waffle o waffel sono dolcetti da colazione che si preparano tra due piastre caldissime. Possono essere preparati con la ricetta belga o con quella americana. Qui mostro la ricetta americana.

Piatto Dolci
Cucina Americana
Keyword waffel, waffle
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 200 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 125 g farina 00
  • 15 g amido mais
  • 2 g sale circa mezzo cucchiaino
  • 8 g lievito per dolci circa mezza bustina
  • 1 uovo
  • 15 g zucchero
  • 210 g latte
  • 65 g olio di semi
  • 1 bustina vanillina

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Mescolare in un recipiente farina, amido, lievito e sale.
    Mescolare ingredienti solidi
  2. Mescolare in un’altra ciotola l’uovo, lo zucchero, il latte, l’olio e la vanillina.
    Miscelare ingredienti liquidi
  3. Miscelare gli ingredienti liquidi con quelli solidi e lasciarli riposare a temperatura ambiente (coperti da pellicola) per circa 30 minuti.
    Preparazione impasto waffle
  4. Trascorsi 30 minuti mescolare qualche istante la pastella e versarla nelle piastre per waffle ben calde. Cuocere per 4-5 minuti.
    Cottura waffle
  5. Staccare i waffle dalle piastre e cospargerli di zucchero a velo.
    Waffle
  6. Se hai provato questa ricetta postane una foto su Instagram e taggami! Mi piacerebbe davvero vedere il tuo piatto finito!

    Condividi il tuo piatto su Instagram

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

  • Ê importante ricoprire interamente la piastra con la pastella altrimenti i waffle risulteranno “bucati”.
  • Per un risultato ancora più goloso cospargere i waffel con topping al cioccolato o sciroppo d’acero.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Martina ha detto:

    5 stars
    Sono capitata qui cercando ricette per la piastra per waffle LIDL che avevo comprato mesi fa ma non avevo ancora avuto modo di provare. I waffel sono riusciti al primo colpo. Grazie!

  2. Karaman ha detto:

    5 stars
    Buonasera, scusate ma amido di mais è indispensabile?
    è’ possibile ometterlo? … cioè non metterlo proprio? a cosa serve?
    Oggi anche io ho ricevuto un acquisto online, la mia macchina per waffels e lìi c’è una ricetta, ricettario in inglese, e una ricetta in italiano, amido di mais non è resente in nessuna ricetta.
    Quello americani poi ci sono alcune ricette, amido di mais non c’è…

    • Gianni ha detto:

      Questi sono waffle americani e la ricetta me l’ha data una signora americana quando ero in viaggio di nozze negli USA. Visto che vengono benissimo e che l’amido di mais (maizena) si trova in tutti i supermercati non mi sono mai posto il problema se si possa ometterlo. Magari si può omettere ma non avendo mai provato non ci metto la mano sul fuoco. Ad ogni modo la maizena, così come la fecola di patate, nei dolci ha la funzione di rendere più soffici gli impasti. Nei muffin o nelle torte allo yogurt io ad esempio sostituisco sempre un terzo di farina con fecola di patate ed il risultato è sempre un dolce più soffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.