Waffle – Ricetta americana (la più semplice)

I waffle (detti anche waffel o gaufre) sono dolci dalla forma inconfondibile cotti tra due apposite piastre. Questa è la RICETTA AMERICANA, più semplice e veloce rispetto alla ricetta originale belga.

Waffle

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Iscriviti al mio canale Youtube

I waffle sono uno dei miei dolci preferiti. Prima di sposarmi non avevo mai pensato di prepararli a colazione perché trovavo la ricetta originale belga troppo laboriosa per i miei standard! Poi ho sposato la dolce metà e siamo volati negli States in viaggio di nozze. In 18 giorni di viaggio, con un fuoristrada a noleggio, abbiamo attraversato 4 stati americani e percorso oltre 4500 km. La cosa che accumunava tutti i vari hotel e motel in cui abbiamo soggiornato era la costante presenza di pancake e waffles a colazione. Nella sala da pranzo c’erano sempre due grandi ciotole piene di pastella che i clienti utilizzavano per preparare rispettivamente waffles o pancakes. La cosa aveva destato la nostra curiosità perché l’impasto dei waffles proposto dai siti italiani era sempre molto denso (con gli albumi montati a neve) mentre la pastella americana era decisamente liquida. Più o meno a metà del viaggio, in uno sperduto motel nei dintorni di Page (in Arizona), ci siamo decisi a chiedere la ricetta alla proprietaria: una nativa americana piuttosto affabile. Come tutte le ricette americane, anche quella che ci ha fornito era espressa in cup, tablespoon e teaspoon e all’inizio non capivamo come si potesse ottenere risultati precisi con unità di misura così variabili. In realtà, nella cucina americana, per tazze, cucchiai e cucchiaini si intendono degli appositi misurini (che abbiamo subito comprato) aventi un volume ben preciso.

Una ricetta facilissima per i waffels

Waffle

La ricetta che riporto nel blog è esattamente quella che ci ha dato la signora dell’hotel di Page con la differenza che, per semplificarci la vita, abbiamo provveduto a convertire in grammi le unità di misure americane. Si tratta di una pastella decisamente liquida che si prepara molto velocemente. Una volta fatta la pastella bisogna lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Noi di solito prepariamo la pastella la domenica appena svegliati, il tempo di fare una doccia e poi torniamo in cucina a cuocere i waffels.

NB: 

  • Quando versi la pastella nella piastra per waffle presta attenzione a ricoprire interamente ogni punto, in caso contrario si formeranno degli antiestetici buchi nelle cialde.
  • Io trovo molto comoda una tostiera/piastra elettrica 3 in 1 che ho comprato a pochi euro qualche anno fa in un’offerta del LIDL. Le 3 piastre intercambiabili sono molto comode da lavare e la macchina occupa pochissimo spazio in un cassetto quando non in uso. Se non vuoi aspettare il prodotto in offerta, puoi comprare il suo clone qui

Come si preparano i waffle con ricetta americana

Waffle – Ricetta americana (la più semplice)

I waffle o waffel sono dolcetti da colazione che si preparano tra due piastre caldissime. Possono essere preparati con la ricetta belga o con quella americana. Qui mostro la ricetta americana.

Piatto Dolci
Cucina Americana
Keyword waffel, waffle
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 200 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 125 g farina 00
  • 15 g amido mais
  • 2 g sale circa mezzo cucchiaino
  • 8 g lievito per dolci circa mezza bustina
  • 1 uovo
  • 15 g zucchero
  • 210 g latte
  • 65 g olio di semi
  • 1 bustina vanillina

Istruzioni

  1. Mescolare in un recipiente farina, amido, lievito e sale.
    Mescolare ingredienti solidi
  2. Mescolare in un’altra ciotola l’uovo, lo zucchero, il latte, l’olio e la vanillina.
    Miscelare ingredienti liquidi
  3. Miscelare gli ingredienti liquidi con quelli solidi e lasciarli riposare a temperatura ambiente (coperti da pellicola) per circa 30 minuti.
    Preparazione impasto waffle
  4. Trascorsi 30 minuti mescolare qualche istante la pastella e versarla nelle piastre per waffle ben calde. Cuocere per 4-5 minuti.
    Cottura waffle
  5. Staccare i waffle dalle piastre e cospargerli di zucchero a velo.
    Waffle
  6. Se hai provato questa ricetta postane una foto su Instagram e taggami! Mi piacerebbe davvero vedere il tuo piatto finito!

    Condividi il tuo piatto su Instagram

Video ricetta

Note

  • Ê importante ricoprire interamente la piastra con la pastella altrimenti i waffle risulteranno “bucati”.
  • Per un risultato ancora più goloso cospargere i waffel con topping al cioccolato o sciroppo d’acero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.