Riso freddo con zucchine e prosciutto
Il riso freddo con zucchine e prosciutto è un primo piatto estivo sfizioso, saporito e molto veloce da preparare.
Indice
Come preparare l’insalata di riso con zucchine e prosciutto
Riso freddo con zucchine e prosciutto
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 180 g riso basmati
- 1 cucchiaino curry
- 2 zucchine
- 200 g prosciutto cotto
- olio extravergine di oliva q.b.
- buccia di limone q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Aromatizzare il riso con un po' di curry, aggiungere un po' di sale, aggiungere acqua e cuocere in un cuociriso da microonde (vedi il mio). Se non hai il cuociriso puoi semplicemente lessare il riso in acqua bollente.
- Tagliare a cubetti il prosciutto cotto.
- Tagliare a cubetti le zucchine.
- Ungere una padella con un filo d’olio e trasferirci le zucchine. Aggiungere un po’ di sale e cuocere per 5-10 minuti a calore alto. Nel frattempo far svaporare il riso a temperatura ambiente.
- Unire le zucchine cotte al riso.
- Aggiungere un po’ di buccia di limone.
- Aggiungere i cubetti di prosciutto cotto.
- Conservare il riso freddo con zucchine e prosciutto in frigorifero fino al momento del consumo. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Non comprare il prosciutto cotto nelle vaschette già tagliato a cubetti. Il più delle volte va infatti consumato previa cottura mentre in questa ricetta viene aggiunto a crudo.
Acquista riso basmati o riso per insalate di riso (che non scuoce).
Per la cottura del riso ti consiglio caldamente di acquistare un cuociriso da microonde (vedi il mio). Costano poco e rendono molto facile e pratica la preparazione di insalate di riso.
Varianti e alternative
Puoi sostituire il curry con curcuma, zafferano o altre spezie di tuo gusto. Puoi omettere la buccia di limone o sostituirla con altri agrumi come lime o arance. Puoi arricchire la preparazione con cubetti di formaggio. Puoi sostituire il riso basmati con riso per insalate o riso venere.
Vuoi un’alternativa? Prova il riso basmati con gamberi.
Conservazione
Puoi conservare il riso freddo con zucchine e prosciutto in frigorifero in un contenitore ermetico (o direttamente dentro il cuociriso) per un massimo di 48 ore. Non lasciare mai e poi mai il riso per qualche ora a temperatura ambiente. In quel caso buttalo e non consumarlo. Il riso, come tutti gli amidacei, è un alimento che si presta bene alla proliferazione del bacillus cereus. Un patogeno molto diffuso che può causare tossinfezioni alimentari. OK a insalate di riso in spiaggia ma solamente se ben conservate all’interno di un frigo portatile, mai a temperatura ambiente!
Abbinamenti
Puoi abbinare il riso freddo con zucchine e prosciutto a un qualsiasi vino bianco fermo non troppo strutturato. Personalmente viste le mie origini il primo vino che mi viene in mente è un Sauvignon.
Adoro le ricette con il riso basmati ♥️
Piace molto anche a me anche se spesso me ne dimentico 🙂