Agnolotti con salsiccia
Stai cercando una ricetta per dei ravioli con ripieno di carne? Questi agnolotti ripieni di salsiccia sono quanto di più saporito e godereccio tu possa trovare. Io ho usato la luganega trevigiana, ma si può usare qualsiasi tipo di salsiccia.
Vai subito alla ricetta stampabile o continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi e per saperne di più sulla preparazione.
Iniziamo col dire che il ripieno di questi agnolotti va cotto prima. Essendo a base di carne di maiale macinata, bisogna per prima cosa azzerare il rischio (con la cottura) di intossicazioni alimentari, o peggio, di contrarre la trichinellosi.
Per quel che riguarda la quantità di ripieno da preparare, tieni conto che la salsiccia si riduce parecchio una volta cotta. Per rendere l’idea, 500 g di macinato crudo calano a circa 280 g da cotto.
Per aumentare il sapore, io sono solito rosolare la salsiccia (oppurtunamente fatta a pezzetti e privata della pelle) in una padella a fiamma alta (senza aggiungere olio). Una volta che la luganega è rosolata, con un cucchiaio vado a rimuovere gran parte del grasso rilasciato.
La cipolla la faccio soffriggere, a fiamma media, in un’altra pentola. Separare il soffritto dalla carne consente di gestire correttamente le diverse temperature di cottura (più alte nella salsiccia), massimizzando le reazioni di Maillard, senza correre il rischio di bruciare la cipolla.
NB:
- per avere agnolotti sempre perfetti, io mi sono dotato di uno stampo per ravioli (vedi su Amazon). Se vuoi sapere come usarlo consulta questa guida che ho preparato.
- il gusto della salsiccia si sposa benissimo con quello del radicchio di Treviso. Se sei stufo del solito condimento a base di burro e salvia, potresti provare a servire questi agnolotti con un sugo a base di radicchio di Treviso.
La ricetta
Agnolotti con salsiccia
Un primo piatto delle feste a base di pasta ripiena semplice e godereccio.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g semola di grano duro
- 1 cipolla
- 3 uova
- 500 g salsiccia
- 30 g parmigiano
- salvia
- olio
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Impastare le uova con la farina e formare una palla. Lasciar quindi riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Rimuovere la pelle dalle salsicce e tagliarle a pezzetti. Quindi rosolare la carne in una padella a fiamma viva per circa 20-30 minuti. Al termine della cottura eliminare il grasso fuso in eccesso con un cucchiaio. NB: consigliato l’utilizzo di un paraschizzi (non il coperchio) per non sporcare troppo i fornelli.
- Tritare finemente una cipolla e soffriggerla per circa 10 minuti in una padella.
- Frullare la polpa di salsiccia insieme alla cipolla tritata e al parmigiano grattugiato.
- Stendere la pasta allo spessore voluto. Io, con la Marcato Atlas, imposto la tacca sul n. 5. Formare i ravioli e farcirli con il ripieno.
- Cuocere per circa 8 minuti, impiattare e condire con un sugo a base di burro e salvia. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Note
Se sei in difficoltà nell’utilizzo dello stampo per ravioli, consulta la mia guida passo passo cliccando qui.