Pasta funghi e salsiccia in friggitrice ad aria

La pasta al forno con funghi e salsiccia è goduria allo stato puro, te ne accorgerai non appena romperai la crosticina croccante di formaggio gratinato.

pasta funghi e salsiccia in friggitrice ad aria


Indice

Come si prepara la pasta al forno con funghi e salsiccia in friggitrice ad aria

pasta funghi e salsiccia in friggitrice ad aria
5 da 1 voto
Stampa

Pasta funghi e salsiccia in friggitrice ad aria

La pasta al forno con funghi e salsiccia è goduria allo stato puro, te ne accorgerai non appena romperai la crosticina croccante di formaggio gratinato. La preparazione è semplicissima e la cottura puoi farla al forno o, come ho fatto io, in friggitrice ad aria.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword funghi, pasta, salsiccia
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 300 g pasta
  • 400 g salsicce
  • 4-500 g funghi misti surgelati
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere vino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 60 g burro chiarificato
  • 60 g farina
  • 600 ml latte
  • noce moscata q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Togli il budello alle salsicce, tagliale a pezzi e mettile in una padella. Fai rosolare le salsicce a calore medio alto per una decina di minuti.
    cottura salsiccia in padella
  2. Trita finemente una piccola cipolla.
    tritare cipolla
  3. Dopo 10 minuti di cottura, rimuovi il grasso in eccesso rilasciato dalle salsicce. Aggiungi la cipolla e falla soffriggere insieme alle salsicce per 5 minuti.
    cipolla e salsiccia in padella
  4. Aggiungi il vino e lascia evaporare l’alcol.
    aggiungere il vino
  5. Aggiungi i funghi, io ho usato quelli surgelati. Continua a cuocere per una decina di minuti finchè il sugo non inizierà ad asciugarsi.
    aggiungere i funghi
  6. Prepariamo ora la besciamella. Sciogli il burro chiarificato in un pentolino. Aggiungi la farina e mescola finchè non sarà formato un composto privo di grumi. Aggiungi il latte freddo tutto in una volta. Tieni mescolato finchè la besciamella non si sarà addensata. Aggiungi infine la noce moscata (io mi trovo bene ad usare un apposito macinino), sale e pepe.

    preparazione besciamella
  7. Immergi la pasta in acqua bollente salata. Al termine della cottura, scola la pasta e uniscila al sugo di funghi e salsiccia. Aggiungi gran parte della besciamella, qualche cucchiaio di parmigiano e mescola.
    pasta in padella con salsiccia funghi e besciamella
  8. Trasferisci la pasta nelle pirofile. NB: io utilizzo una linea apposita della Pyrex fatta apposta per resistere agli shock termici (vedi pirofila Pyrex su Amazon).

    Trasferire la pasta nelle pirofile
  9. Una volta riempite le pirofile versa la besciamella rimasta sopra la pasta. Aggiungi abbondante parmigiano. Cuoci nella friggitrice ad aria (io mi trovo bene con questa), a 180 °C per circa 7-8 minuti.

    Aggiungere besciamella e parmigiano
  10. Sforna la pasta al forno con funghi e salsiccia… e buon appetito!
    pasta con funghi e salsiccia in friggitrice ad aria

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

Il problema della maggior parte delle friggitrici ad aria è la dimensione contenuta del cassetto che rende difficoltoso trovare teglie e contenitori adatti. Io ho trovato la quadra con le pirofile 20×20 della linea cook & Freeze di Pyrex (vedi su Amazon). Si tratta di contenitori particolarmente furbi perché sono progettati per resistere agli shock termici ed inoltre sono dotati di coperchio. Sono furbi perché si possono togliere dal congelatore ed infilare in forno, in microonde o in friggitrice ad aria direttamente senza temere che si rompano. Quando faccio lasagne o pasta al forno ne preparo sempre in abbondanza e poi congelo la pietanza prima della gratinatura finale (è particolarmente comodo il fatto che queste pirofile abbiano il coperchio così si va bene a impilarle in congelatore). Quando mi capita di avere i minuti contati, trasferisco la pirofila dal congelatore al microonde dove la lascio 5 minuti alla massima potenza. A questo punto la trasferisco in friggitrice ad aria e faccio gratinare 5-7 minuti a 200 °C. Le lasagne o la pasta al forno saranno come appena fatte. Inoltre in una pirofila 20×20 ci stanno 4 porzioni (o 3 porzioni abbondanti)… una misura insomma molto versatile per la maggior parte delle famiglie.

Varianti e alternative

pasta funghi e salsiccia in friggitrice ad aria
  • Puoi omettere le salsicce o sostituirle con pancetta o speck poco stagionato.
  • Puoi utilizzare sia funghi surgelati come ho fatto io che funghi freschi o funghi secchi (fatti prima rinvenire un paio d’ore in acqua calda).
  • Puoi omettere la cipolla o sostituirla con aglio o scalogno.
  • Puoi sostituire il parmigiano con pecorino o altri formaggi grattugiati.
  • Puoi arricchire la preparazione con mozzarella grattugiata (quella che si usa per la pizza) o con altri formaggi filanti come la provola.
  • Puoi farti la besciamella come ho fatto io o utilizzare la besciamella pronta.

Vuoi un’alternativa? Prova la pasta al forno con zucchine in friggitrice ad aria.

Conservazione

Puoi conservare la pasta funghi e salsicce in frigorifero per un paio di giorni (direttamente nella pirofila) oppure in congelatore (prima della gratinatura finale in friggitrice ad aria) per circa 3 mesi.

Che vino abbinare alla pasta al forno funghi e salsiccia

Di solito ai funghi si abbinano vini bianchi che non vadano a coprire l’aromaticità dei funghi stessi. In questo caso tuttavia abbiamo anche la salsiccia che ha un aroma molto deciso e una forte componente grassa data dalla besciamella (oltre che dalle salsicce). L’abbinamento ideale diventa quindi un rosso discretamente strutturato e dalla discreta tannicità in modo da arginare l’elevata burrosità e succulenza del piatto. Personalmente abbinerei un Chianti classico.

Stagionalità

Nonostante funghi surgelati e salsicce si trovino tutto l’anno, personalmente non mi ci vedo proprio a preparare questa ricetta in agosto con 35 °C all’ombra. Confinerei perciò questo piatto al periodo autunnale (quando iniziano a trovarsi i funghi freschi) o invernale. Si tratta infatti del classico comfort food da gustare durante il pranzo della domenica in famiglia oppure in una giornata piovosa dove ci si rintana in casa a leggere e/o guardare serie TV.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Fede ha detto:

    5 stars
    Ottima ricetta come tutte le tue. Questa l’ho fatta domenica! Buonissima, ci siamo alzati rotolando 😅

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.