Broccoli al forno SEMPLICI: RICETTA SENZA BESCIAMELLA
Questi broccoli al forno sono veloci da preparare e davvero deliziosi. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
I broccoli gratinati generalmente piacciono a tutti, bambini compresi. Molti tuttavia si lasciano spaventare dalla preparazione della besciamella. Per ovviare al problema ho pensato di farne una variante un po’ diversa dalla ricetta tradizionale. Questi broccoli al forno con mozzarella e prosciutto cotto si preparano in un attimo. Dopo aver lavato i broccoli ed averli cotti a vapore per 4 minuti in pentola a pressione, non resta altro da fare che cospargerli di mozzarella grattugiata e prosciutto a cubetti. Si mette in forno per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e gratinare la superficie. Il risultato è un contorno semplice, leggero e genuino. Un piatto da leccarsi i baffi, con pochi passaggi, che si prepara in meno di mezz’ora (correndo un po’ è pronto in poco più di 15 minuti).
NB: Se questa ricetta ti è piaciuta, dai un’occhiata ai broccoli in padella con acciughe.
Ricetta dei broccoli al forno con mozzarella e prosciutto
Broccoli al forno SEMPLICI: RICETTA SENZA BESCIAMELLA
I broccoli al forno con prosciutto e mozzarella sono semplicissimi da preparare e davvero gustosi.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 broccolo
- 80 g mozzarella grattugiata
- 80 g prosciutto cotto a cubetti
- parmigiano q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare il broccolo a pezzi e lavarlo accuratamente.
- Cuocere i broccoli a vapore in pentola a pressione per 4 minuti dal fischio (in alternativa bollirli per 4-5 minuti).
- Distribuire i broccoli in una pirofila. Cospargerli con la mozzarella grattugiata. Aggiungere i cubetti di prosciutto cotto e qualche cucchiaio di parmigiano. Infornare a 200 °C per circa 10-15 minuti (la mozzarella deve dorarsi).
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Varianti
Puoi utilizzare dello speck non troppo stagionato (altrimenti diventa secco) o della pancetta.
Elimina il prosciutto cotto dalla ricetta e sostituiscilo con gorgonzola. Darà molto sapore alla preparazione e non farà rimpiangere per nulla la mancanza di affettati.
Puoi utilizzare delle acciughe sott’olio, magari abbinate a un po’ di olive nere tagliate a rondelle.
Veramente sfiziosi. da provare al più presto 🙂
Grazie mille Matilde 🙂