Broccoli in padella con acciughe

I broccoli in padella sono buoni, ma se ci aggiungi l’acciughina diventano super! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Broccoli in padella con acciughe

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Broccoli in padella con acciughe

È indubbio che le acciughe, o alici, danno una marcia in più a moltissimi piatti. I filetti di acciughe sott’olio si sposano benissimo con tantissime preparazioni (anche usate come esaltatori di sapidità per piatti di carne) ed in modo particolare con i tipici ortaggi autunnali ed invernali come broccoli e cavolfiore. La sapidità naturale delle alici esalta il sapore dei broccoli tirando fuori il meglio da essi. I broccoli in padella con acciughe sono il tipico esempio di matrimonio felice tra ingredienti diversi. Si tratta di un contorno di verdure semplicissimo da preparare e davvero squisito. 

I broccoli siciliani possono essere cotti anche direttamente in padella (in quel caso si parla di broccoli affogati) ma, per preservarne i colori e le proprietà nutritive, viene meglio se si fa una precottura a vapore. Per dare un po’ di carattere a questo contorno autunnale io uso aglio che aggiungo spremuto con lo spremiaglio (mi trovo bene con questo). Oltre all’olio aggiungo anche un po’ di burro, si sposa benissimo col sapore dei broccoli e acciughe e sarebbe un peccato non utilizzarlo. Se ami il piccante puoi aggiungere anche qualche pezzetto di peperoncino fresco (io non lo uso perchè la mia bimba non mangia piccante) che sicuramente e darà carattere e brio alla preparazione.

NB: se ti piacciono anche i broccoli romaneschi, e sei un amante dell’acciughina nei piatti, non perderti la ricetta della pasta con broccolo romanesco e acciughe.

Come si preparano i broccoli in padella con acciughe

Broccoli in padella con acciughe
5 da 1 voto
Stampa

Broccoli in padella con acciughe

Perché limitarsi ai broccoli in padella quando li si può arricchire con delle deliziose acciughe? Questo contorno di verdure si prepara in un attimo ed è buonissimo!
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Keyword acciughe, broccoli
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 3
Calorie 350 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 10-12 acciughe sott’olio
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • burro q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare le infiorescenze del broccolo, togliere la parte più esterna al torsolo e tagliarlo a pezzetti. Mettere a bagno l’ortaggio per una decina di minuti e successivamente lavarlo.
    Lavare e tagliare i broccoli
  2. Cuocere a vapore i broccoli per 4 minuti in pentola a pressione.
    Cottura broccoli a vapore in pentola a pressione
  3. Ungere una padella con un filo d’olio. Aggiungere un paio di noci di burro, 1-2 spicchi di aglio spremuto e acciughe sott’olio secondo il proprio gusto. Soffriggere per 2-3 minuti avendo cura di rompere le alici con il mestolo.
    Condimento per broccoli in padella
  4. Trasferire i broccoli nella padella e mescolare insaporirli con il condimento.
    Broccoli in padella con acciughe
  5. Decorare con alici sott’olio intere e servire.
    Broccoli in padella con acciughe

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Roberto Rinaldi ha detto:

    5 stars
    Che gusto l’altro ieri sera, con peperoncino e capperi, veramente piacevoli, grazie mille e tanti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.