Pasta con broccolo romanesco e acciughe, una ricetta matematicamente perfetta
La pasta con broccolo romanesco e acciughe è un primo piatto molto saporito ed estremamente semplice e veloce da preparare.
Quando la complessa geometria del broccolo romanesco sposa la semplicità dell’acciuga.
Bisogna ammettere che molto spesso le cose semplici sono quelle più buone. Questo primo piatto ne è il classico esempio. Si prepara in pochi minuti ed ha un sapore inimitabile.
Gli ingredienti, e le loro peculiarità, in questo caso fanno la gran parte del piatto. Ci sono tuttavia alcune accortezze che ci tengo a sottolineare:
- è meglio usare le acciughe sotto sale rispetto a quelle sott’olio. Ci vuole un minuto di più per disliscarle ma il sapore è più intenso;
- l’acqua della pasta non va salata, ci pensano le acciughe a salare il tutto;
- il pangrattato nel sugo trattiene l’umidità. In bocca non si sentirà però ci permetterà di usare meno olio senza sentire la pasta asciutta;
- l’acqua di cottura della pasta è ricca di amido. Impiegarla nel sugo permette di legarlo meglio e ridurre la quantità di olio impiegata.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Pasta con broccolo romanesco e acciughe
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1/2 broccolo romanesco
- 200 g pasta
- 4-5 acciughe sotto sale
- 2 cucchiai pangrattato
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Mettere a bollire l’acqua della pasta senza salarla. Appena bolle gettarvi dentro la pasta. Nel frattempo tagliare a pezzi il broccolo romanesco.
Lavare e disliscare 4-5 acciughe sotto sale. Trasferirle in una padella con un po’ di olio. Cuocere a fuoco basso fino a che non saranno sciolte. Aggiungere 2 cucchiai di pangrattato e mescolare.
Quando mancano 4-5 minuti alla fine della cottura della pasta aggiungere nella pentola di acqua bollente il broccolo romanesco a pezzi.
Subito prima di scolare la pasta prelevare 3-4 cucchiai di acqua di cottura e versarli nella padella con le acciughe.
Scolare la pasta e il cavolo romano. Trasferire il tutto nella padella con l’olio e le acciughe. Spadellare qualche minuto. Impiattare e servire.
Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.
Provata, buona, ma la preferisco con un po’ d’aglio, che levo prima che prenda colore, e un po’ di peperoncino
Ottime aggiunte Roberto 🙂 Buona giornata 🙂