Carote al formaggio in friggitrice ad aria
Le carote gratinate nella friggitrice ad aria sono una sorta di parmigiana di carote pronta in pochi minuti.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano le carote gratinate in friggitrice ad aria
Carote al formaggio gratinate nella friggitrice ad aria
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 3-4 carote
- 80 g mozzarella grattugiata
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare le carote per lungo in tre parti e procedere a cucinarle a vapore in una vaporiera, in una pentola a pressione o in un vasetto per vasocottura (i miei).
In caso di cottura in vasocottura, mettere un dito di acqua in un vasetto alto e cuocere in microonde a metà potenza per 2-3 minuti a partire dal bollore.
- Una volta cotte, distribuire un primo strato di carote in una pirofila abbastanza piccola da entrare nel cassetto della friggitrice ad aria.
- Aggiungere la mozzarella grattugiata.
- Aggiungere le carote rimaste. Coprire con ulteriore mozzarella e qualche cucchiaio di parmigiano. Aggiungere un po’ di sale e cuocere a 200°C per circa 5-10 minuti, finché la gratinatura non è perfetta.
- Sfornare le carote gratinate nella friggitrice ad aria e gustare il piatto.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
La vasocottura in microonde è una tecnica che si presta molto bene a cuocere le verdure. Di fatto si tratta di un mix tra la cottura a vapore e la cottura in pentola a pressione. Si tratta di un metodo di cottura molto sano, che esalta i sapori e preserva le proprietà nutrizionali degli alimenti. Se non l’hai mai provata ti consiglio di iniziare con le verdure e successivamente passare al pesce e alla carne. Nei vasetti ci puoi cuocere letteralmente di tutto.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire le carote con altre verdure come finocchi o asparagi.
- Puoi sostituire la mozzarella con altri formaggi.
Vuoi un’alternativa? Prova i broccoli in friggitrice ad aria.
Come conservare la parmigiana di carote
Puoi conservare la parmigiana di carote in frigorifero per un paio di giorni. Per scaldarla inserisci nuovamente la pirofila nella friggitrice ad aria e cuoci per 5 minuti a 180 °C.
Abbinamenti
Questo piatto è caratterizzato da note dolci fornite dalle carote e un po’ di grassi dati dalla gratinatura di mozzarella e parmigiano. Il vino ideale è un vino bianco sapido, fresco e dalla discreta acidità. Personalmente sceglierei una Ribolla gialla.