Finocchi in padella SPECIALI
Questi finocchi in padella sono davvero SPECIALI e, in più sono davvero semplicissimi da preparare e portare in tavola. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Tra i contorni invernali i finocchi in padella sono tra i più veloci, economici e salutari. Questa ricetta non è propriamente light (visto l’utilizzo del burro e dell’olio extravergine di oliva) ma è certamente ricca di gusto. I finocchi cuociono in padella per circa 25 minuti, il tempo che basta per ammorbidirsi e formare un sughetto cremoso e saporito. Per aromatizzare questo contorno vegetariano io ho utilizzato aglio e prezzemolo ma tu puoi anche utilizzare erbe aromatiche o spezie diverse come ad esempio rosmarino, salvia, timo, ecc. a seconda del tuo gusto. L’aglio l’ho spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito), in parte soffritto (per estrarre gli aromi per l’appunto da soffritto) e in piccola parte aggiunto a fine cottura per donare al piatto un sentore un po’ più intenso. Il profumo che si sprigiona in cucina quando li preparo è davvero delizioso.
I finocchi in padella, con la loro consistenza tenera sono perfetti per far mangiare verdure ai bambini piccoli (la mia bimba li adora) e per accompagnare piatti sia di carne che di pesce. Non è un caso che io li prepari molto spesso quando sono di stagione. Ho sempre infatti uno o 2 finocchi in frigo che uso ogni volta che devo improvvisare un contorno di verdure veloce e sfizioso.
NOTA: Se ti piace l’ortaggio protagonista dell’articolo di oggi, dai un’occhiata alla ricetta dei finocchi gratinati al forno e a quella dei finocchi alla mediterranea.
Come si preparano i finocchi in padella
Finocchi in padella SPECIALI
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 finocchi
- 25 g burro
- 2-3 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a fettine i finocchi.
Sciogliere in una buona padella antiaderente (vedi la mia) scalda il burro, aggiungere un po’ di olio e soffriggere un po’ di aglio spremuto con lo spremiaglio per un paio di minuti.
- Aggiungere i finocchi, salarli, coprire la padella con il coperchio e cuocerli per 5-10 minuti. Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo.
- Trascorsi 5-10 minuti di cottura aggiungere un bicchiere d’acqua e continuare la cottura fino a che i finocchi non saranno diventati morbidi (serviranno altri 10-15 minuti).
- Non appena i finocchi si saranno ammorbiditi, aggiungere il prezzemolo e una piccolissima quantità di aglio spremuto.
- Mescolare per amalgamare gli aromi e trasferire nei piatti.
LINK SPONSORIZZATI
Ottimo piatto, grazie mille
Grazie a te del commento 🙂
Complimenti davvero, ricetta facile e gustosa!
Grazie mille Daniela 🙂
Molto buoni nella loro semplicità… Grazie!
Grazie mille Marianne 🙂
Ottimi veramente
Grazie mille Eleonora 🙂