Finocchi in padella SPECIALI

Questi finocchi in padella sono davvero SPECIALI e, in più sono davvero semplicissimi da preparare e portare in tavola. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Finocchi in padella

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Finocchi in padella

Tra i contorni invernali i finocchi in padella sono tra i più veloci, economici e salutari. Questa ricetta non è propriamente light (visto l’utilizzo del burro e dell’olio extravergine di oliva) ma è certamente ricca di gusto. I finocchi cuociono in padella per circa 25 minuti, il tempo che basta per ammorbidirsi e formare un sughetto cremoso e saporito. Per aromatizzare questo contorno vegetariano io ho utilizzato aglio e prezzemolo ma tu puoi anche utilizzare erbe aromatiche o spezie diverse come ad esempio rosmarino, salvia, timo, ecc. a seconda del tuo gusto. L’aglio l’ho spremuto con lo spremiaglio (vedi su Amazon), in parte soffritto (per estrarre gli aromi per l’appunto da soffritto) e in piccola parte aggiunto a fine cottura per donare al piatto un sentore un po’ più intenso. Il profumo che si sprigiona in cucina quando li preparo è davvero delizioso.

LINK SPONSORIZZATI

I finocchi in padella, con la loro consistenza tenera sono perfetti per far mangiare verdure ai bambini piccoli (la mia bimba li adora) e per accompagnare piatti sia di carne che di pesce. Non è un caso che io li prepari molto spesso quando sono di stagione. Ho sempre infatti uno o 2 finocchi in frigo che uso ogni volta che devo improvvisare un contorno di verdure veloce e sfizioso.

NOTA: Se ti piace l’ortaggio protagonista dell’articolo di oggi, dai un’occhiata alla ricetta dei finocchi gratinati al forno e a quella dei finocchi alla mediterranea.

Come si preparano i finocchi in padella

Iscriviti al mio canale Youtube
Finocchi in padella
5 da 2 voti
Stampa

Finocchi in padella SPECIALI

Un contorno vegetariano davvero facile e sfizioso. L’ideale per la stagione invernale quando i finocchi sono di stagione.
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Keyword finocchi
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 3
Calorie 200 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 25 g burro
  • 2-3 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare a fettine i finocchi.
    Tagliare a fettine i finocchi
  2. Sciogliere in una padella calda il burro, aggiungere un po’ di olio e soffriggere un po’ di aglio spremuto con lo spremiaglio per un paio di minuti.
    Soffriggere aglio con burro e olio
  3. Aggiungere i finocchi, salarli, coprire la padella con il coperchio e cuocerli per 5-10 minuti. Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo.
    Cottura finocchi in padella
  4. Trascorsi 5-10 minuti di cottura aggiungere un bicchiere d’acqua e continuare la cottura fino a che i finocchi non saranno diventati morbidi (serviranno altri 10-15 minuti).
    Finocchi cotti in padella
  5. Non appena i finocchi si saranno ammorbiditi, aggiungere il prezzemolo e una piccolissima quantità di aglio spremuto.
    cucinare finocchi in padella con prezzemolo e aglio
  6. Mescolare per amalgamare gli aromi e trasferire nei piatti.
    Finocchi in padella

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Roberto Rinaldi ha detto:

    5 stars
    Ottimo piatto, grazie mille

  2. Daniela Nardello ha detto:

    5 stars
    Complimenti davvero, ricetta facile e gustosa!

  3. Marianne R. ha detto:

    Molto buoni nella loro semplicità… Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.