Straccetti di pollo al limone (VELOCI E SFIZIOSI)

Gli straccetti di pollo al limone sono un secondo piatto di carne veloce e sfizioso. La salsa cremosa e agrumata si sposa alla perfezione con la consistenza e con il sapore del petto di pollo che diventa davvero squisito.

Straccetti di pollo al limone

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Straccetti di pollo al limone

Non amo cucinare le fettine di petto di pollo in padella. Si tratta di una carne decisamente troppo magra per i miei canoni goderecci. Tuttavia il mio giro vita sta continuando ad allargarsi e, per tale ragione, mi trovo spesso a cucinare piatti ipocalorici. Saltuariamente acquisto quindi anche le famigerate fettine di pollo (che cerco di cucinare però in modo sfizioso). 

La carne del pollo si sposa alla perfezione con i sapori agrumati (vedi anche la ricetta del petto di pollo all’arancia). Questo secondo piatto ovviamente non fa eccezione. Per questa ricetta ho utilizzato un paio di limoni appena colti dalla pianta che abbiamo in giardino. E’ importante utilizzare limoni biologici (non trattati) in quanto se ne andrà ad utilizzare anche la parte esterna della buccia. 

NB: fai attenzione in quanto la buccia grattugiata ha un sapore piuttosto forte e se ne aggiungi troppa non si sentirà più la carne. Ti consiglio di cominciare con un paio di pizzichi ed eventualmente aggiungine ancora dopo aver assaggiato il pollo.

Come preparare il petto di pollo al limone

Iscriviti al mio canale Youtube

Straccetti di pollo al limone (VELOCI E SFIZIOSI)

Gli straccetti di pollo al limone sono un secondo piatto di carne leggero e sfizioso. Il gusto agrumato della crema al limone si sposa alla perfezione con il sapore del pollo ottenendo così un risultato squisito.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword limone, petto di pollo, pollo, pollo al limone, straccetti, straccetti di pollo al limone
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 270 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 350 g petto di pollo a fette
  • 2 limoni non trattati
  • 1 noce burro
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

  1. Grattugiare la parte esterna della buccia di due limoni e metterla da parte. Spremere quindi i limoni per estrarne il succo.
    Grattugiare la buccia del limone
  2. Tagliare a striscioline larghe circa 2 cm le fettine di petto di pollo e infarinarle.
    Infarinare gli straccetti di pollo
  3. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e rosolare qualche minuto gli straccetti di pollo (girandoli spesso per non bruciare la farina).
    Rosolare gli straccetti di pollo
  4. Aggiungere il succo di limone, un po’ d’acqua e cuocere una decina di minuti (con coperchio). Ogni tanto girare la carne e, se dovesse seccarsi troppo il sugo, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.
    Cottura straccetti di pollo al limone
  5. Quando il sugo inizia ad addensarsi aggiungere sale, pepe e buccia di limone grattugiata secondo il proprio gusto personale.
    Straccetti di pollo al limone

Video ricetta

Note

Non esagerare con la buccia di limone in quanto ha un sapore molto forte. Assaggia sempre la preparazione prima di aggiungerne così non correrai il rischio di coprire tutto il gusto della carne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.