Pizza di patate
La pizza di patate è un in incrocio tra una pizza e un rosti di patate… ed è buonissima! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Come molte delle mie ricette, anche questa è stata per me uno svuotafrigo. Dovevo consumare una confezione di provola a fette avanzata da un’altra ricetta e qualche patata che stava diventando vecchia. Non avevo ben chiaro come consumare entrambe le cose ma poi ho avuto un’illuminazione: la pizza di patate! In pratica si tratta di una sorta di rosti formato gigante che, una volta cotto, viene farcito come una qualsiasi pizza.
NOTA: nei rosti di patate non si usano uova nell’impasto, e molto probabilmente non servirebbero nemmeno in questa “pizza”. Io tuttavia ho preferito aggiungere 3 uova essenzialmente per due motivi. Il primo è che essendo la pizza di patate molto più grande di un rosti, avevo paura di romperla nel trasferirla dalla teglia al piatto. Ho quindi utilizzato le uova per legare maggiormente l’impasto ed essere sicuro di non avere sorprese. Il secondo motivo è che banalmente avevo 3 uova in frigorifero da consumare in tempi brevi.
Io ho preparato la classica margherita, ma si può farcire la “pizza” con i più disparati ingredienti (e si può sostituire la provola con qualsiasi formaggio filante). Il sapore è strano ma davvero molto buono. Strano perchè si sente distintamente un sapore “patatoso” che ricorda un rosti ma al tempo stesso si percepisce molto bene il classico gusto di pizza. Questa ricetta mi è piaciuta davvero tanto e ti consiglio di provarla!
Come si prepara la pizza di patate
Pizza di patate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6-700 g patate
- 3 uova
- 80 g provola
- 250 g polpa di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva solo per ungere la teglia
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi.
- Comprimere le patate grattugiate in uno schiacciapatate per far uscire la maggior quantità possibile di acqua.
- Impastare le patate grattugiate insieme alle uova e un pizzico di sale e di pepe.
- Trasferire l’impasto teglie/stampi cercando di mantenere uno spessore di circa 1 cm. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti (forno ventilato). NB: la superficie della deve dorarsi.
- Sfornare e farcire i dischi di patate con polpa di pomodoro e provola precedentemente tagliata finemente a pezzetti. Infornare nuovamente per altri 10 minuti.
- Sfornare e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI