Carote grigliate
Le carote alla piastra o alla griglia sono sottovalutate ed è un peccato perchè sono davvero speciali. Il segreto è tutto nel condimento. Qui ti spiego tutto.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano le carote grigliate
Carote grigliate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 5-6 carote
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Taglia le carote a fette spesse circa 3-4 millimetri. Puoi usare una mandolina (io adoro questa) o il coltello come ho fatto io.
Trasferisci le carote su una bistecchiera calda e grigliale 5-10 minuti per lato. Devono vedersi le classiche bruciature.
Trita finemente un mazzetto di prezzemolo. Trasferisci il prezzemolo in una ciotolina. Aggiungi sale e pepe. Unisci un piccolo spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (io uso questo che è facile da pulire).
- Grattugia un po’ di buccia di limone. Aggiungi qualche goccia di succo di limone.
- Copri con abbondante olio e mescola.
- Trasferisci le carote grigliate in un vassoio. Copri con l’emulsione preparata in precedenza.
- Servi le carote grigliate. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Non tagliare le carote troppo sottili altrimenti si seccano troppo. Non tagliarle troppo spesse altrimenti restano crude all’interno. Il giusto compromesso è una fetta di 3-4 millimetri.
- Acquista limoni non trattati perché in questa ricetta andrai ad utilizzarne la buccia.
Varianti e alternative
- Puoi sostiturie il prezzemolo con altre erbe aromatiche (ti consiglio ad esempio il timo limonato).
- Puoi omettere l’aglio.
Vuoi un’alternativa? Prova le carote in padella trifolate.
Conservazione
Puoi conservare le carote grigliate in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Il condimento puoi conservarlo anche più a lungo, tieni conto però che in frigo l’olio extravergine di oliva si solifidica, quindi dovrai toglierlo dal frigo mezz’ora prima di servire le carote.
Che vino abbinare
Le carote hanno un gusto delicato tendenzialmente dolce (ben bilanciato in questo caso dal limone). Puoi abbinarci un qualsiasi bianco fresco e fruttato. Io le ho accompagnate ad uno Chardonnay.