Carote in padella trifolate

Queste carote in padella trifolate, senza burro, sono facili da fare e sono il contorno perfetto da fare quando hai poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli.

carote in padella trifolate

Indice

Come cucinare le carote in padella: ricetta

Carote in padella

La ricetta delle carote in padella trifolate è semplice ha solo un paio di accortezze da tenere. Qui ti spiego tutto.
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Keyword carote
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 3
Calorie 250 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 7-8 carote piccole
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Fai soffriggere l’aglio in una padella con un filo d’olio. Nel frattempo trita finemente il prezzemolo. NB: i gambi del prezzemolo puoi unirli al soffritto così da aggiungere sapore. A differenza delle foglie infatti sono meno delicati e non corrono il rischio di bruciarsi se tieni il fornello a calore basso/moderato.
    soffriggere aglio
  2. Aggiungi le carote tagliate a rondelle. L’ideale è utilizzare una mandolina così da mantenere uno spessore costante e garantire una cottura uniforme (in altre parole le rondelle di zucchine avranno tutte lo stesso grado di cottura). NB: se non hai una mandolina ti consiglio caldamente la mia, è stato uno dei migliori acquisti che ho fatto per la mia cucina.

    aggiungere le carote in padella
  3. Aggiungi un po’ di sale, copri la padella con il coperchio e cuoci per 15-20 minuti a calore basso/moderato. Gira le carote ogni tanto e assaggiale per fermare la cottura alla consistenza voluta (è soggettivo, a me piacciono morbide ma ancora compatte, altri le preferiscono croccanti, altri ancora morbidissime). In generale più lasci le carote a cucinare più diventeranno morbide.
    aggiungere sale
  4. Quando le carote hanno raggiunto il grado di cottura voluto aggiungi il prezzemolo e mescola.
    aggiungere prezzemolo
  5. Porta a tavola le carote direttamente nella padella.
    carote in padella trifolate

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

Prediligi carote di piccole dimensioni. Sono più saporite e hanno una consistenza migliore.

Aggiungi il trito di prezzemolo solamente alla fine. Le foglie del prezzemolo è preferibile aggiungerle a crudo per preservarne il sapore. I gambi del prezzemolo invece puoi tranquillamente utilizzarli nel soffritto. Non si bruciano e danno buon gusto alla preparazione.

Varianti e alternative

carote in padella trifolate

Puoi sostituire il prezzemolo con rosmarino o con altre erbe aromatiche di tuo gusto (timo, salvia, ecc.). Puoi aggiungere una nota acidula alla preparazione aggiungendo qualche goccia di aceto di mele. Puoi mescolare alle carote anche un po’ di zucchine a rondelle (aggiungile in questo caso solo dopo 5-10 minuti di cottura altrimenti saranno cotte troppo in anticipo rispetto alle carote).

Vuoi un alternativa? Prova la ricetta dei finocchi in padella.

Conservazione

Puoi conservare le carote trifolate in frigorifero in un contenitore a tenuta ermetica per un paio di giorni. Per consumarle basterà scaldarle qualche minuto in una padella coperta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.